Adeegso tilmaantan si aad u carrabbaabdo ama ugu samayso link qoraalkan http://hdl.handle.net/2307/40774
Cinwaan: Prelievi e rilievi di filosofia dell'educazione a partire da Pierre Hadot e Michel Foucault
Qore: Funiciello, Fabio
Tifaftire: Giosi, Marco
Mattei, Francesco
Ereyga furaha: Esercizio spirituale
Partire del sé
Educazione
Taariikhda qoraalka: 3-Apr-2019
Tifaftire: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Scopo principale della ricerca è prendere in analisi le interpretazioni di Michel Foucault e di Pierre Hadot, riferentisi alla formazione del soggetto nell'antichità e nel passaggio tra questa e la prima Cristianità. L’obiettivo della ricerca consiste nel valutare il diverso grado di efficacia dei due modelli interpretativi, applicandoli ad epoche, quelle della filosofia ellenistica e tardoimperiale e di talune dottrine e "pratiche" del primo pensiero cristiano, che danno vita ad una sorta di passaggio culturale fondamentale nella costituzione della soggettività in Occidente. Scopo finale della ricerca è mettere a confronto le prospettive dei due autori, vederne analogie e differenze e far emergere l’implicito filosofico educativo all’interno dei due paradigmi di ricerca.
URI : http://hdl.handle.net/2307/40774
Xuquuqda Gelitaanka: info:eu-repo/semantics/openAccess
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

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