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http://hdl.handle.net/2307/40774
Cinwaan: | Prelievi e rilievi di filosofia dell'educazione a partire da Pierre Hadot e Michel Foucault | Qore: | Funiciello, Fabio | Tifaftire: | Giosi, Marco Mattei, Francesco |
Ereyga furaha: | Esercizio spirituale Partire del sé Educazione |
Taariikhda qoraalka: | 3-Apr-2019 | Tifaftire: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Scopo principale della ricerca è prendere in analisi le interpretazioni di Michel Foucault e di Pierre Hadot, riferentisi alla formazione del soggetto nell'antichità e nel passaggio tra questa e la prima Cristianità. L’obiettivo della ricerca consiste nel valutare il diverso grado di efficacia dei due modelli interpretativi, applicandoli ad epoche, quelle della filosofia ellenistica e tardoimperiale e di talune dottrine e "pratiche" del primo pensiero cristiano, che danno vita ad una sorta di passaggio culturale fondamentale nella costituzione della soggettività in Occidente. Scopo finale della ricerca è mettere a confronto le prospettive dei due autori, vederne analogie e differenze e far emergere l’implicito filosofico educativo all’interno dei due paradigmi di ricerca. | URI : | http://hdl.handle.net/2307/40774 | Xuquuqda Gelitaanka: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
Fayl ku dhex jira qoraalkan:
Fayl | Sifayn | Baac | Fayl | |
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