Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/40774
Titolo: Prelievi e rilievi di filosofia dell'educazione a partire da Pierre Hadot e Michel Foucault
Autori: Funiciello, Fabio
Relatore: Giosi, Marco
Mattei, Francesco
Parole chiave: Esercizio spirituale
Partire del sé
Educazione
Data di pubblicazione: 3-apr-2019
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Scopo principale della ricerca è prendere in analisi le interpretazioni di Michel Foucault e di Pierre Hadot, riferentisi alla formazione del soggetto nell'antichità e nel passaggio tra questa e la prima Cristianità. L’obiettivo della ricerca consiste nel valutare il diverso grado di efficacia dei due modelli interpretativi, applicandoli ad epoche, quelle della filosofia ellenistica e tardoimperiale e di talune dottrine e "pratiche" del primo pensiero cristiano, che danno vita ad una sorta di passaggio culturale fondamentale nella costituzione della soggettività in Occidente. Scopo finale della ricerca è mettere a confronto le prospettive dei due autori, vederne analogie e differenze e far emergere l’implicito filosofico educativo all’interno dei due paradigmi di ricerca.
URI: http://hdl.handle.net/2307/40774
Diritti di Accesso: info:eu-repo/semantics/openAccess
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
ALL_FINALE 14 OTTOBRE(2)(1).pdf594.11 kBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

209
checked on 21-nov-2024

Download(s)

396
checked on 21-nov-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.