Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/40774
Titolo: | Prelievi e rilievi di filosofia dell'educazione a partire da Pierre Hadot e Michel Foucault | Autori: | Funiciello, Fabio | Relatore: | Giosi, Marco Mattei, Francesco |
Parole chiave: | Esercizio spirituale Partire del sé Educazione |
Data di pubblicazione: | 3-apr-2019 | Editore: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Scopo principale della ricerca è prendere in analisi le interpretazioni di Michel Foucault e di Pierre Hadot, riferentisi alla formazione del soggetto nell'antichità e nel passaggio tra questa e la prima Cristianità. L’obiettivo della ricerca consiste nel valutare il diverso grado di efficacia dei due modelli interpretativi, applicandoli ad epoche, quelle della filosofia ellenistica e tardoimperiale e di talune dottrine e "pratiche" del primo pensiero cristiano, che danno vita ad una sorta di passaggio culturale fondamentale nella costituzione della soggettività in Occidente. Scopo finale della ricerca è mettere a confronto le prospettive dei due autori, vederne analogie e differenze e far emergere l’implicito filosofico educativo all’interno dei due paradigmi di ricerca. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/40774 | Diritti di Accesso: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
ALL_FINALE 14 OTTOBRE(2)(1).pdf | 594.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
209
checked on 21-nov-2024
Download(s)
396
checked on 21-nov-2024
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.