Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2307/40774
Title: | Prelievi e rilievi di filosofia dell'educazione a partire da Pierre Hadot e Michel Foucault | Authors: | Funiciello, Fabio | Advisor: | Giosi, Marco Mattei, Francesco |
Keywords: | Esercizio spirituale Partire del sé Educazione |
Issue Date: | 3-Apr-2019 | Publisher: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Scopo principale della ricerca è prendere in analisi le interpretazioni di Michel Foucault e di Pierre Hadot, riferentisi alla formazione del soggetto nell'antichità e nel passaggio tra questa e la prima Cristianità. L’obiettivo della ricerca consiste nel valutare il diverso grado di efficacia dei due modelli interpretativi, applicandoli ad epoche, quelle della filosofia ellenistica e tardoimperiale e di talune dottrine e "pratiche" del primo pensiero cristiano, che danno vita ad una sorta di passaggio culturale fondamentale nella costituzione della soggettività in Occidente. Scopo finale della ricerca è mettere a confronto le prospettive dei due autori, vederne analogie e differenze e far emergere l’implicito filosofico educativo all’interno dei due paradigmi di ricerca. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/40774 | Access Rights: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Appears in Collections: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
ALL_FINALE 14 OTTOBRE(2)(1).pdf | 594.11 kB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
209
checked on Nov 21, 2024
Download(s)
396
checked on Nov 21, 2024
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.