Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/40774
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.advisorGiosi, Marco-
dc.contributor.advisorMattei, Francesco-
dc.contributor.authorFuniciello, Fabio-
dc.date.accessioned2022-05-12T14:34:03Z-
dc.date.available2022-05-12T14:34:03Z-
dc.date.issued2019-04-03-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/40774-
dc.description.abstractScopo principale della ricerca è prendere in analisi le interpretazioni di Michel Foucault e di Pierre Hadot, riferentisi alla formazione del soggetto nell'antichità e nel passaggio tra questa e la prima Cristianità. L’obiettivo della ricerca consiste nel valutare il diverso grado di efficacia dei due modelli interpretativi, applicandoli ad epoche, quelle della filosofia ellenistica e tardoimperiale e di talune dottrine e "pratiche" del primo pensiero cristiano, che danno vita ad una sorta di passaggio culturale fondamentale nella costituzione della soggettività in Occidente. Scopo finale della ricerca è mettere a confronto le prospettive dei due autori, vederne analogie e differenze e far emergere l’implicito filosofico educativo all’interno dei due paradigmi di ricerca.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectEsercizio spiritualeen_US
dc.subjectPartire del séen_US
dc.subjectEducazioneen_US
dc.titlePrelievi e rilievi di filosofia dell'educazione a partire da Pierre Hadot e Michel Foucaulten_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALEen_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationen_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheen_US
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
ALL_FINALE 14 OTTOBRE(2)(1).pdf594.11 kBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza la scheda semplice del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

290
checked on 20-dic-2025

Download(s)

502
checked on 20-dic-2025

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.