Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/40774| Campo DC | Valore | Lingua |
|---|---|---|
| dc.contributor.advisor | Giosi, Marco | - |
| dc.contributor.advisor | Mattei, Francesco | - |
| dc.contributor.author | Funiciello, Fabio | - |
| dc.date.accessioned | 2022-05-12T14:34:03Z | - |
| dc.date.available | 2022-05-12T14:34:03Z | - |
| dc.date.issued | 2019-04-03 | - |
| dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/40774 | - |
| dc.description.abstract | Scopo principale della ricerca è prendere in analisi le interpretazioni di Michel Foucault e di Pierre Hadot, riferentisi alla formazione del soggetto nell'antichità e nel passaggio tra questa e la prima Cristianità. L’obiettivo della ricerca consiste nel valutare il diverso grado di efficacia dei due modelli interpretativi, applicandoli ad epoche, quelle della filosofia ellenistica e tardoimperiale e di talune dottrine e "pratiche" del primo pensiero cristiano, che danno vita ad una sorta di passaggio culturale fondamentale nella costituzione della soggettività in Occidente. Scopo finale della ricerca è mettere a confronto le prospettive dei due autori, vederne analogie e differenze e far emergere l’implicito filosofico educativo all’interno dei due paradigmi di ricerca. | en_US |
| dc.language.iso | it | en_US |
| dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | en_US |
| dc.subject | Esercizio spirituale | en_US |
| dc.subject | Partire del sé | en_US |
| dc.subject | Educazione | en_US |
| dc.title | Prelievi e rilievi di filosofia dell'educazione a partire da Pierre Hadot e Michel Foucault | en_US |
| dc.type | Doctoral Thesis | en_US |
| dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | en_US |
| dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Education | en_US |
| dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | en_US |
| dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
| dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Scienze della Formazione | * |
| item.languageiso639-1 | other | - |
| item.fulltext | With Fulltext | - |
| item.grantfulltext | restricted | - |
| È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato | |
File in questo documento:
| File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
|---|---|---|---|---|
| ALL_FINALE 14 OTTOBRE(2)(1).pdf | 594.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
290
checked on 20-dic-2025
Download(s)
502
checked on 20-dic-2025
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.