Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/40774
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorGiosi, Marco-
dc.contributor.advisorMattei, Francesco-
dc.contributor.authorFuniciello, Fabio-
dc.date.accessioned2022-05-12T14:34:03Z-
dc.date.available2022-05-12T14:34:03Z-
dc.date.issued2019-04-03-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/40774-
dc.description.abstractScopo principale della ricerca è prendere in analisi le interpretazioni di Michel Foucault e di Pierre Hadot, riferentisi alla formazione del soggetto nell'antichità e nel passaggio tra questa e la prima Cristianità. L’obiettivo della ricerca consiste nel valutare il diverso grado di efficacia dei due modelli interpretativi, applicandoli ad epoche, quelle della filosofia ellenistica e tardoimperiale e di talune dottrine e "pratiche" del primo pensiero cristiano, che danno vita ad una sorta di passaggio culturale fondamentale nella costituzione della soggettività in Occidente. Scopo finale della ricerca è mettere a confronto le prospettive dei due autori, vederne analogie e differenze e far emergere l’implicito filosofico educativo all’interno dei due paradigmi di ricerca.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectEsercizio spiritualeen_US
dc.subjectPartire del séen_US
dc.subjectEducazioneen_US
dc.titlePrelievi e rilievi di filosofia dell'educazione a partire da Pierre Hadot e Michel Foucaulten_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALEen_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationen_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheen_US
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
ALL_FINALE 14 OTTOBRE(2)(1).pdf594.11 kBAdobe PDFView/Open
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

209
checked on Nov 21, 2024

Download(s)

396
checked on Nov 21, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.