Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/40774
Title: Prelievi e rilievi di filosofia dell'educazione a partire da Pierre Hadot e Michel Foucault
Authors: Funiciello, Fabio
Advisor: Giosi, Marco
Mattei, Francesco
Keywords: Esercizio spirituale
Partire del sé
Educazione
Issue Date: 3-Apr-2019
Publisher: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Scopo principale della ricerca è prendere in analisi le interpretazioni di Michel Foucault e di Pierre Hadot, riferentisi alla formazione del soggetto nell'antichità e nel passaggio tra questa e la prima Cristianità. L’obiettivo della ricerca consiste nel valutare il diverso grado di efficacia dei due modelli interpretativi, applicandoli ad epoche, quelle della filosofia ellenistica e tardoimperiale e di talune dottrine e "pratiche" del primo pensiero cristiano, che danno vita ad una sorta di passaggio culturale fondamentale nella costituzione della soggettività in Occidente. Scopo finale della ricerca è mettere a confronto le prospettive dei due autori, vederne analogie e differenze e far emergere l’implicito filosofico educativo all’interno dei due paradigmi di ricerca.
URI: http://hdl.handle.net/2307/40774
Access Rights: info:eu-repo/semantics/openAccess
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat
ALL_FINALE 14 OTTOBRE(2)(1).pdf594.11 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record Recommend this item

Page view(s)

132
checked on Apr 16, 2024

Download(s)

312
checked on Apr 16, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.