Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/40758
Titolo: Le public schools inglesi durante l'era vittoriana : Dr Thomas Arnold e il modello Rugby
Autori: Ciampanella, Emilia
Relatore: Tedesco, Luca
Cantatore, Lorenzo
Parole chiave: college
impero
elite
Data di pubblicazione: 3-apr-2019
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: La ricerca è focalizzata sui canoni educativi della scuola elitaria inglese -public school- con particolare riferimento alla Rugby School, una delle Nine Great Schools individuate dalla Commissione Clarendon del 1864. Il lavoro traccia la storia della public school dalle sue origini ecclesiaste medioevali fino ai giorni nostri. Nell’ultimo capitolo si affronta la tematica dell’uso della violenza quale strumento di disciplina, specialmente tra gli alunni, con particolare riferimento al “fagging”, al sistema dei “prefects” e al “bullying”.
URI: http://hdl.handle.net/2307/40758
Diritti di Accesso: info:eu-repo/semantics/openAccess
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Tesi Emilia Ciampanella Le Public Schools.pdf4.45 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

262
checked on 21-nov-2024

Download(s)

2.387
checked on 21-nov-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.