Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/40758
Titolo: | Le public schools inglesi durante l'era vittoriana : Dr Thomas Arnold e il modello Rugby | Autori: | Ciampanella, Emilia | Relatore: | Tedesco, Luca Cantatore, Lorenzo |
Parole chiave: | college impero elite |
Data di pubblicazione: | 3-apr-2019 | Editore: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | La ricerca è focalizzata sui canoni educativi della scuola elitaria inglese -public school- con particolare riferimento alla Rugby School, una delle Nine Great Schools individuate dalla Commissione Clarendon del 1864. Il lavoro traccia la storia della public school dalle sue origini ecclesiaste medioevali fino ai giorni nostri. Nell’ultimo capitolo si affronta la tematica dell’uso della violenza quale strumento di disciplina, specialmente tra gli alunni, con particolare riferimento al “fagging”, al sistema dei “prefects” e al “bullying”. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/40758 | Diritti di Accesso: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Tesi Emilia Ciampanella Le Public Schools.pdf | 4.45 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
262
checked on 21-nov-2024
Download(s)
2.387
checked on 21-nov-2024
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.