Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/40758
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorTedesco, Luca-
dc.contributor.advisorCantatore, Lorenzo-
dc.contributor.authorCiampanella, Emilia-
dc.date.accessioned2022-05-05T14:23:17Z-
dc.date.available2022-05-05T14:23:17Z-
dc.date.issued2019-04-03-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/40758-
dc.description.abstractLa ricerca è focalizzata sui canoni educativi della scuola elitaria inglese -public school- con particolare riferimento alla Rugby School, una delle Nine Great Schools individuate dalla Commissione Clarendon del 1864. Il lavoro traccia la storia della public school dalle sue origini ecclesiaste medioevali fino ai giorni nostri. Nell’ultimo capitolo si affronta la tematica dell’uso della violenza quale strumento di disciplina, specialmente tra gli alunni, con particolare riferimento al “fagging”, al sistema dei “prefects” e al “bullying”.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectcollegeen_US
dc.subjectimperoen_US
dc.subjecteliteen_US
dc.titleLe public schools inglesi durante l'era vittoriana : Dr Thomas Arnold e il modello Rugbyen_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::STORIA DELLA PEDAGOGIAen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::STORIA DELLA PEDAGOGIAen_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationen_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationen_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheen_US
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.languageiso639-1other-
item.grantfulltextrestricted-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Tesi Emilia Ciampanella Le Public Schools.pdf4.45 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

205
checked on May 3, 2024

Download(s)

1,913
checked on May 3, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.