Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2307/40758
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.advisor | Tedesco, Luca | - |
dc.contributor.advisor | Cantatore, Lorenzo | - |
dc.contributor.author | Ciampanella, Emilia | - |
dc.date.accessioned | 2022-05-05T14:23:17Z | - |
dc.date.available | 2022-05-05T14:23:17Z | - |
dc.date.issued | 2019-04-03 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/40758 | - |
dc.description.abstract | La ricerca è focalizzata sui canoni educativi della scuola elitaria inglese -public school- con particolare riferimento alla Rugby School, una delle Nine Great Schools individuate dalla Commissione Clarendon del 1864. Il lavoro traccia la storia della public school dalle sue origini ecclesiaste medioevali fino ai giorni nostri. Nell’ultimo capitolo si affronta la tematica dell’uso della violenza quale strumento di disciplina, specialmente tra gli alunni, con particolare riferimento al “fagging”, al sistema dei “prefects” e al “bullying”. | en_US |
dc.language.iso | it | en_US |
dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | en_US |
dc.subject | college | en_US |
dc.subject | impero | en_US |
dc.subject | elite | en_US |
dc.title | Le public schools inglesi durante l'era vittoriana : Dr Thomas Arnold e il modello Rugby | en_US |
dc.type | Doctoral Thesis | en_US |
dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::STORIA DELLA PEDAGOGIA | en_US |
dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::STORIA DELLA PEDAGOGIA | en_US |
dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Education | en_US |
dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Education | en_US |
dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | en_US |
dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Scienze della Formazione | * |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.languageiso639-1 | other | - |
item.fulltext | With Fulltext | - |
Appears in Collections: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Tesi Emilia Ciampanella Le Public Schools.pdf | 4.45 MB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
262
checked on Nov 21, 2024
Download(s)
2,387
checked on Nov 21, 2024
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.