Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2307/40758
Title: | Le public schools inglesi durante l'era vittoriana : Dr Thomas Arnold e il modello Rugby | Authors: | Ciampanella, Emilia | Advisor: | Tedesco, Luca Cantatore, Lorenzo |
Keywords: | college impero elite |
Issue Date: | 3-Apr-2019 | Publisher: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | La ricerca è focalizzata sui canoni educativi della scuola elitaria inglese -public school- con particolare riferimento alla Rugby School, una delle Nine Great Schools individuate dalla Commissione Clarendon del 1864. Il lavoro traccia la storia della public school dalle sue origini ecclesiaste medioevali fino ai giorni nostri. Nell’ultimo capitolo si affronta la tematica dell’uso della violenza quale strumento di disciplina, specialmente tra gli alunni, con particolare riferimento al “fagging”, al sistema dei “prefects” e al “bullying”. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/40758 | Access Rights: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Appears in Collections: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Tesi Emilia Ciampanella Le Public Schools.pdf | 4.45 MB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
262
checked on Nov 21, 2024
Download(s)
2,387
checked on Nov 21, 2024
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.