Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/40758
Title: Le public schools inglesi durante l'era vittoriana : Dr Thomas Arnold e il modello Rugby
Authors: Ciampanella, Emilia
Advisor: Tedesco, Luca
Cantatore, Lorenzo
Keywords: college
impero
elite
Issue Date: 3-Apr-2019
Publisher: Università degli studi Roma Tre
Abstract: La ricerca è focalizzata sui canoni educativi della scuola elitaria inglese -public school- con particolare riferimento alla Rugby School, una delle Nine Great Schools individuate dalla Commissione Clarendon del 1864. Il lavoro traccia la storia della public school dalle sue origini ecclesiaste medioevali fino ai giorni nostri. Nell’ultimo capitolo si affronta la tematica dell’uso della violenza quale strumento di disciplina, specialmente tra gli alunni, con particolare riferimento al “fagging”, al sistema dei “prefects” e al “bullying”.
URI: http://hdl.handle.net/2307/40758
Access Rights: info:eu-repo/semantics/openAccess
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Tesi Emilia Ciampanella Le Public Schools.pdf4.45 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record Recommend this item

Page view(s)

262
checked on Nov 21, 2024

Download(s)

2,387
checked on Nov 21, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.