Adeegso tilmaantan si aad u carrabbaabdo ama ugu samayso link qoraalkan
http://hdl.handle.net/2307/6059
Cinwaan: | Nuove pratiche di lettura : l’introduzione degli e-book illustrati e interattivi nella scuola primaria | Qore: | Morini, Arianna Lodovica | Tifaftire: | Moretti, Giovanni | Ereyga furaha: | Nuove pratiche di lettura E-book Comprensione Abilità metacognitive Motivazione alla lettura |
Taariikhda qoraalka: | 23-Jun-2016 | Tifaftire: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | L’introduzione nelle scuole di libri in formato digitale, recentemente avviata anche in Italia, porta a nuove pratiche di lettura con implicazioni pedagogiche e didattiche sulle quali la comunità scientifica si sta interrogando. L’ipotesi della ricerca è che gli e-book illustrati e interattivi possano sviluppare negli alunni le competenze necessarie per diventare lettori maturi e consapevoli e contribuiscano quindi a qualificare e a estendere la proposta didattica. L’obiettivo è analizzare, approfondire e problematizzare l’integrazione dei nuovi formati di testo nel contesto scolastico. La ricerca empirica si è svolta raccogliendo in modo sistematico dati di tipo quali-quantitativo, che sono stati successivamente elaborati e discussi. L’unità di analisi risulta composta da 214 studenti di classe quarta di scuola primaria. Le domande che hanno guidato la ricerca sono state formulate in riferimento alla letteratura scientifica nazionale e internazionale e vertono principalmente su questi aspetti: la capacità di comprensione del testo, le abilità meta cognitive, le strategie di lettura e la motivazione a leggere. La triangolazione degli strumenti di indagine ha permesso di individuare la forza delle relazioni presenti tra alcune delle variabili più importanti sottoposte a osservazione nell’ambito della ricerca. I risultati emersi possono contribuire a individuare e ad approfondire nuove e ulteriori prospettive di ricerca. | URI : | http://hdl.handle.net/2307/6059 | Xuquuqda Gelitaanka: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
Fayl ku dhex jira qoraalkan:
Fayl | Sifayn | Baac | Fayl | |
---|---|---|---|---|
TESI DOTTORATO_MORINI ARIANNA.pdf | 13.72 MB | Adobe PDF | Muuji/fur |
Page view(s)
212
Last Week
0
0
Last month
5
5
checked on Nov 21, 2024
Download(s)
1,658
checked on Nov 21, 2024
Google ScholarTM
Check
Dhammaan qoraallada lagu kaydiyay DSpace waxay u dhowrsanyihiin xuquuqda qoraha.