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http://hdl.handle.net/2307/6059
DC Field | Value | Language |
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dc.contributor.advisor | Moretti, Giovanni | - |
dc.contributor.author | Morini, Arianna Lodovica | - |
dc.date.accessioned | 2018-07-13T12:04:15Z | - |
dc.date.available | 2018-07-13T12:04:15Z | - |
dc.date.issued | 2016-06-23 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/6059 | - |
dc.description.abstract | L’introduzione nelle scuole di libri in formato digitale, recentemente avviata anche in Italia, porta a nuove pratiche di lettura con implicazioni pedagogiche e didattiche sulle quali la comunità scientifica si sta interrogando. L’ipotesi della ricerca è che gli e-book illustrati e interattivi possano sviluppare negli alunni le competenze necessarie per diventare lettori maturi e consapevoli e contribuiscano quindi a qualificare e a estendere la proposta didattica. L’obiettivo è analizzare, approfondire e problematizzare l’integrazione dei nuovi formati di testo nel contesto scolastico. La ricerca empirica si è svolta raccogliendo in modo sistematico dati di tipo quali-quantitativo, che sono stati successivamente elaborati e discussi. L’unità di analisi risulta composta da 214 studenti di classe quarta di scuola primaria. Le domande che hanno guidato la ricerca sono state formulate in riferimento alla letteratura scientifica nazionale e internazionale e vertono principalmente su questi aspetti: la capacità di comprensione del testo, le abilità meta cognitive, le strategie di lettura e la motivazione a leggere. La triangolazione degli strumenti di indagine ha permesso di individuare la forza delle relazioni presenti tra alcune delle variabili più importanti sottoposte a osservazione nell’ambito della ricerca. I risultati emersi possono contribuire a individuare e ad approfondire nuove e ulteriori prospettive di ricerca. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | it_IT |
dc.subject | Nuove pratiche di lettura | it_IT |
dc.subject | E-book | it_IT |
dc.subject | Comprensione | it_IT |
dc.subject | Abilità metacognitive | it_IT |
dc.subject | Motivazione alla lettura | it_IT |
dc.title | Nuove pratiche di lettura : l’introduzione degli e-book illustrati e interattivi nella scuola primaria | it_IT |
dc.type | Doctoral Thesis | it_IT |
dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA SPERIMENTALE | it_IT |
dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Education | it_IT |
dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | it_IT |
dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Scienze della Formazione | * |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.languageiso639-1 | other | - |
item.fulltext | With Fulltext | - |
Appears in Collections: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
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