Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/6059
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorMoretti, Giovanni-
dc.contributor.authorMorini, Arianna Lodovica-
dc.date.accessioned2018-07-13T12:04:15Z-
dc.date.available2018-07-13T12:04:15Z-
dc.date.issued2016-06-23-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/6059-
dc.description.abstractL’introduzione nelle scuole di libri in formato digitale, recentemente avviata anche in Italia, porta a nuove pratiche di lettura con implicazioni pedagogiche e didattiche sulle quali la comunità scientifica si sta interrogando. L’ipotesi della ricerca è che gli e-book illustrati e interattivi possano sviluppare negli alunni le competenze necessarie per diventare lettori maturi e consapevoli e contribuiscano quindi a qualificare e a estendere la proposta didattica. L’obiettivo è analizzare, approfondire e problematizzare l’integrazione dei nuovi formati di testo nel contesto scolastico. La ricerca empirica si è svolta raccogliendo in modo sistematico dati di tipo quali-quantitativo, che sono stati successivamente elaborati e discussi. L’unità di analisi risulta composta da 214 studenti di classe quarta di scuola primaria. Le domande che hanno guidato la ricerca sono state formulate in riferimento alla letteratura scientifica nazionale e internazionale e vertono principalmente su questi aspetti: la capacità di comprensione del testo, le abilità meta cognitive, le strategie di lettura e la motivazione a leggere. La triangolazione degli strumenti di indagine ha permesso di individuare la forza delle relazioni presenti tra alcune delle variabili più importanti sottoposte a osservazione nell’ambito della ricerca. I risultati emersi possono contribuire a individuare e ad approfondire nuove e ulteriori prospettive di ricerca.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treit_IT
dc.subjectNuove pratiche di letturait_IT
dc.subjectE-bookit_IT
dc.subjectComprensioneit_IT
dc.subjectAbilità metacognitiveit_IT
dc.subjectMotivazione alla letturait_IT
dc.titleNuove pratiche di lettura : l’introduzione degli e-book illustrati e interattivi nella scuola primariait_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA SPERIMENTALEit_IT
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationit_IT
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheit_IT
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
TESI DOTTORATO_MORINI ARIANNA.pdf13.72 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

212
Last Week
0
Last month
5
checked on Nov 21, 2024

Download(s)

1,658
checked on Nov 21, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.