Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/6059
Titolo: Nuove pratiche di lettura : l’introduzione degli e-book illustrati e interattivi nella scuola primaria
Autori: Morini, Arianna Lodovica
Relatore: Moretti, Giovanni
Parole chiave: Nuove pratiche di lettura
E-book
Comprensione
Abilità metacognitive
Motivazione alla lettura
Data di pubblicazione: 23-giu-2016
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: L’introduzione nelle scuole di libri in formato digitale, recentemente avviata anche in Italia, porta a nuove pratiche di lettura con implicazioni pedagogiche e didattiche sulle quali la comunità scientifica si sta interrogando. L’ipotesi della ricerca è che gli e-book illustrati e interattivi possano sviluppare negli alunni le competenze necessarie per diventare lettori maturi e consapevoli e contribuiscano quindi a qualificare e a estendere la proposta didattica. L’obiettivo è analizzare, approfondire e problematizzare l’integrazione dei nuovi formati di testo nel contesto scolastico. La ricerca empirica si è svolta raccogliendo in modo sistematico dati di tipo quali-quantitativo, che sono stati successivamente elaborati e discussi. L’unità di analisi risulta composta da 214 studenti di classe quarta di scuola primaria. Le domande che hanno guidato la ricerca sono state formulate in riferimento alla letteratura scientifica nazionale e internazionale e vertono principalmente su questi aspetti: la capacità di comprensione del testo, le abilità meta cognitive, le strategie di lettura e la motivazione a leggere. La triangolazione degli strumenti di indagine ha permesso di individuare la forza delle relazioni presenti tra alcune delle variabili più importanti sottoposte a osservazione nell’ambito della ricerca. I risultati emersi possono contribuire a individuare e ad approfondire nuove e ulteriori prospettive di ricerca.
URI: http://hdl.handle.net/2307/6059
Diritti di Accesso: info:eu-repo/semantics/openAccess
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
TESI DOTTORATO_MORINI ARIANNA.pdf13.72 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

212
Last Week
0
Last month
5
checked on 21-nov-2024

Download(s)

1.658
checked on 21-nov-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.