Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/6059
Titolo: | Nuove pratiche di lettura : l’introduzione degli e-book illustrati e interattivi nella scuola primaria | Autori: | Morini, Arianna Lodovica | Relatore: | Moretti, Giovanni | Parole chiave: | Nuove pratiche di lettura E-book Comprensione Abilità metacognitive Motivazione alla lettura |
Data di pubblicazione: | 23-giu-2016 | Editore: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | L’introduzione nelle scuole di libri in formato digitale, recentemente avviata anche in Italia, porta a nuove pratiche di lettura con implicazioni pedagogiche e didattiche sulle quali la comunità scientifica si sta interrogando. L’ipotesi della ricerca è che gli e-book illustrati e interattivi possano sviluppare negli alunni le competenze necessarie per diventare lettori maturi e consapevoli e contribuiscano quindi a qualificare e a estendere la proposta didattica. L’obiettivo è analizzare, approfondire e problematizzare l’integrazione dei nuovi formati di testo nel contesto scolastico. La ricerca empirica si è svolta raccogliendo in modo sistematico dati di tipo quali-quantitativo, che sono stati successivamente elaborati e discussi. L’unità di analisi risulta composta da 214 studenti di classe quarta di scuola primaria. Le domande che hanno guidato la ricerca sono state formulate in riferimento alla letteratura scientifica nazionale e internazionale e vertono principalmente su questi aspetti: la capacità di comprensione del testo, le abilità meta cognitive, le strategie di lettura e la motivazione a leggere. La triangolazione degli strumenti di indagine ha permesso di individuare la forza delle relazioni presenti tra alcune delle variabili più importanti sottoposte a osservazione nell’ambito della ricerca. I risultati emersi possono contribuire a individuare e ad approfondire nuove e ulteriori prospettive di ricerca. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/6059 | Diritti di Accesso: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
TESI DOTTORATO_MORINI ARIANNA.pdf | 13.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
212
Last Week
0
0
Last month
5
5
checked on 21-nov-2024
Download(s)
1.658
checked on 21-nov-2024
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.