Adeegso tilmaantan si aad u carrabbaabdo ama ugu samayso link qoraalkan http://hdl.handle.net/2307/6058
Cinwaan: Le performing arts nel curricolo scolastico per l’apprendimento delle lingue straniere
Qore: Botes, Philipp
Tifaftire: De Angelis, Barbara
Ereyga furaha: Performace arte apprendimento
Apprendimento lingua straniera
Curriculo scolastico arte
Taariikhda qoraalka: 23-Jun-2016
Tifaftire: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Il lavoro di ricerca presenta un’indagine riguardante l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere, con particolare riferimento alle performing arts. I processi glottodidattici sono sempre più orientati ad inglobare nella propria sfera di interesse i linguaggi artistici, utili strumenti per veicolare contenuti linguistici, anche e soprattutto grazie al coinvolgimento olistico del soggetto in formazione, che, accanto alla componente cognitiva, necessita di un’attenzione particolare verso quella emotivo-affettiva e motoria. Viene preso in esame l’ambito delle performing arts, con specifico riferimento alla possibilità di impiegare il linguaggio teatrale nella lezione di lingua straniera. Infatti, come testimonia la letteratura scientifica di riferimento, l’utilizzo delle metodologie teatrali e drammatiche per l’insegnamento delle lingue, note anche come glottodidattica teatrale, può rivelarsi un elemento vincente nel processo di apprendimento-insegnamento. Dopo aver delineato lo stato dell’arte, ancora poco conosciuto ed esplorato in Italia, vengono presentati i risultati di uno studio di caso nella ricerca-azione, condotto in una scuola secondaria di primo grado di Roma, riguardante l’apprendimento delle lingue straniere attraverso la metodologia drammapedagogica.
URI : http://hdl.handle.net/2307/6058
Xuquuqda Gelitaanka: info:eu-repo/semantics/openAccess
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

Fayl ku dhex jira qoraalkan:
Fayl Sifayn BaacFayl
Tesi Botes Philipp.pdf2.08 MBAdobe PDFMuuji/fur
Muuji xogta qoraalka Ku tali qoraalkan

Page view(s)

214
Last Week
0
Last month
1
checked on Apr 23, 2024

Download(s)

1,380
checked on Apr 23, 2024

Google ScholarTM

Check


Dhammaan qoraallada lagu kaydiyay DSpace waxay u dhowrsanyihiin xuquuqda qoraha.