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http://hdl.handle.net/2307/6058
DC Field | Value | Language |
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dc.contributor.advisor | De Angelis, Barbara | - |
dc.contributor.author | Botes, Philipp | - |
dc.date.accessioned | 2018-07-13T11:53:26Z | - |
dc.date.available | 2018-07-13T11:53:26Z | - |
dc.date.issued | 2016-06-23 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/6058 | - |
dc.description.abstract | Il lavoro di ricerca presenta un’indagine riguardante l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere, con particolare riferimento alle performing arts. I processi glottodidattici sono sempre più orientati ad inglobare nella propria sfera di interesse i linguaggi artistici, utili strumenti per veicolare contenuti linguistici, anche e soprattutto grazie al coinvolgimento olistico del soggetto in formazione, che, accanto alla componente cognitiva, necessita di un’attenzione particolare verso quella emotivo-affettiva e motoria. Viene preso in esame l’ambito delle performing arts, con specifico riferimento alla possibilità di impiegare il linguaggio teatrale nella lezione di lingua straniera. Infatti, come testimonia la letteratura scientifica di riferimento, l’utilizzo delle metodologie teatrali e drammatiche per l’insegnamento delle lingue, note anche come glottodidattica teatrale, può rivelarsi un elemento vincente nel processo di apprendimento-insegnamento. Dopo aver delineato lo stato dell’arte, ancora poco conosciuto ed esplorato in Italia, vengono presentati i risultati di uno studio di caso nella ricerca-azione, condotto in una scuola secondaria di primo grado di Roma, riguardante l’apprendimento delle lingue straniere attraverso la metodologia drammapedagogica. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | it_IT |
dc.subject | Performace arte apprendimento | it_IT |
dc.subject | Apprendimento lingua straniera | it_IT |
dc.subject | Curriculo scolastico arte | it_IT |
dc.title | Le performing arts nel curricolo scolastico per l’apprendimento delle lingue straniere | it_IT |
dc.type | Doctoral Thesis | it_IT |
dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | it_IT |
dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Education | it_IT |
dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | it_IT |
dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Scienze della Formazione | * |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.languageiso639-1 | other | - |
item.fulltext | With Fulltext | - |
Appears in Collections: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
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