Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/6058
Titolo: Le performing arts nel curricolo scolastico per l’apprendimento delle lingue straniere
Autori: Botes, Philipp
Relatore: De Angelis, Barbara
Parole chiave: Performace arte apprendimento
Apprendimento lingua straniera
Curriculo scolastico arte
Data di pubblicazione: 23-giu-2016
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Il lavoro di ricerca presenta un’indagine riguardante l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere, con particolare riferimento alle performing arts. I processi glottodidattici sono sempre più orientati ad inglobare nella propria sfera di interesse i linguaggi artistici, utili strumenti per veicolare contenuti linguistici, anche e soprattutto grazie al coinvolgimento olistico del soggetto in formazione, che, accanto alla componente cognitiva, necessita di un’attenzione particolare verso quella emotivo-affettiva e motoria. Viene preso in esame l’ambito delle performing arts, con specifico riferimento alla possibilità di impiegare il linguaggio teatrale nella lezione di lingua straniera. Infatti, come testimonia la letteratura scientifica di riferimento, l’utilizzo delle metodologie teatrali e drammatiche per l’insegnamento delle lingue, note anche come glottodidattica teatrale, può rivelarsi un elemento vincente nel processo di apprendimento-insegnamento. Dopo aver delineato lo stato dell’arte, ancora poco conosciuto ed esplorato in Italia, vengono presentati i risultati di uno studio di caso nella ricerca-azione, condotto in una scuola secondaria di primo grado di Roma, riguardante l’apprendimento delle lingue straniere attraverso la metodologia drammapedagogica.
URI: http://hdl.handle.net/2307/6058
Diritti di Accesso: info:eu-repo/semantics/openAccess
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Tesi Botes Philipp.pdf2.08 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

318
Last Week
0
Last month
1
checked on 24-nov-2024

Download(s)

1.650
checked on 24-nov-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.