Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/6058
Title: Le performing arts nel curricolo scolastico per l’apprendimento delle lingue straniere
Authors: Botes, Philipp
metadata.dc.contributor.advisor: De Angelis, Barbara
Keywords: Performace arte apprendimento
Apprendimento lingua straniera
Curriculo scolastico arte
Issue Date: 23-Jun-2016
Publisher: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Il lavoro di ricerca presenta un’indagine riguardante l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue straniere, con particolare riferimento alle performing arts. I processi glottodidattici sono sempre più orientati ad inglobare nella propria sfera di interesse i linguaggi artistici, utili strumenti per veicolare contenuti linguistici, anche e soprattutto grazie al coinvolgimento olistico del soggetto in formazione, che, accanto alla componente cognitiva, necessita di un’attenzione particolare verso quella emotivo-affettiva e motoria. Viene preso in esame l’ambito delle performing arts, con specifico riferimento alla possibilità di impiegare il linguaggio teatrale nella lezione di lingua straniera. Infatti, come testimonia la letteratura scientifica di riferimento, l’utilizzo delle metodologie teatrali e drammatiche per l’insegnamento delle lingue, note anche come glottodidattica teatrale, può rivelarsi un elemento vincente nel processo di apprendimento-insegnamento. Dopo aver delineato lo stato dell’arte, ancora poco conosciuto ed esplorato in Italia, vengono presentati i risultati di uno studio di caso nella ricerca-azione, condotto in una scuola secondaria di primo grado di Roma, riguardante l’apprendimento delle lingue straniere attraverso la metodologia drammapedagogica.
URI: http://hdl.handle.net/2307/6058
Access Rights: info:eu-repo/semantics/openAccess
Appears in Collections:T - Tesi di dottorato
Dipartimento di Scienze della Formazione

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Tesi Botes Philipp.pdf2.08 MBAdobe PDFView/Open
SFX Query Show full item record Recommend this item

Page view(s)

27
Last Week
0
Last month
10
checked on Sep 29, 2020

Download(s)

41
checked on Sep 29, 2020

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.