Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/6035
Title: La validacìon de competencias profesionales en Espana e Italia
Authors: Garcia Gonzalez, Estefania
Advisor: Di Rienzo, Paolo
Keywords: Validazione competenze
Certificazione competenze
Sistemi di validazione
Issue Date: 23-Sep-2016
Publisher: Università degli studi Roma Tre
Abstract: L’argomento della validazione delle competenze ha avuto un’importanza crescente negli ultimi 15 anni. Italia e Spagna sono due paesi che hanno iniziato il loro percorso nell’ambito della validazione di competenze con un certo ritardo rispetto ad altri paesi dell’Unione Europea. La ricerca presenta uno studio comparato tra la Spagna e l’Italia, centrato sullo sviluppo e l’applicazione del dispositivo di validazione e certificazione delle competenze professionali acquisite attraverso l’esperienza. La ricerca stabilisce delle similitudini e differenze fra i sistemi di validazione di questi due paesi, presentando uno studio approfondito dei dispositivi di Castilla y León (Spagna) e dell’Emilia-Roma (Italia). Per lo svolgimento dello studio abbiamo preso come referimento le linee guida pubblicate dall’Unione Europea, e abbiamo utilizzato delle fonti documentali e viventi. La comparazione segue il paradigma metodologico olistico. Il lavoro può aiutare per il miglioramento delle pratiche dei sistemi di validazione, ofrendo un’analisi approfondita di queste due prospettive europee.
URI: http://hdl.handle.net/2307/6035
Access Rights: info:eu-repo/semantics/openAccess
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Tesi_La validación de competencias profesionales en España e Italia.pdf11.93 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record Recommend this item

Page view(s)

60
Last Week
0
Last month
0
checked on Apr 19, 2024

Download(s)

59
checked on Apr 19, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.