Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2307/6035
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.advisor | Di Rienzo, Paolo | - |
dc.contributor.author | Garcia Gonzalez, Estefania | - |
dc.contributor.other | Carro Sancristobal, Luis | - |
dc.date.accessioned | 2018-07-12T16:44:21Z | - |
dc.date.available | 2018-07-12T16:44:21Z | - |
dc.date.issued | 2016-09-23 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/6035 | - |
dc.description.abstract | L’argomento della validazione delle competenze ha avuto un’importanza crescente negli ultimi 15 anni. Italia e Spagna sono due paesi che hanno iniziato il loro percorso nell’ambito della validazione di competenze con un certo ritardo rispetto ad altri paesi dell’Unione Europea. La ricerca presenta uno studio comparato tra la Spagna e l’Italia, centrato sullo sviluppo e l’applicazione del dispositivo di validazione e certificazione delle competenze professionali acquisite attraverso l’esperienza. La ricerca stabilisce delle similitudini e differenze fra i sistemi di validazione di questi due paesi, presentando uno studio approfondito dei dispositivi di Castilla y León (Spagna) e dell’Emilia-Roma (Italia). Per lo svolgimento dello studio abbiamo preso come referimento le linee guida pubblicate dall’Unione Europea, e abbiamo utilizzato delle fonti documentali e viventi. La comparazione segue il paradigma metodologico olistico. Il lavoro può aiutare per il miglioramento delle pratiche dei sistemi di validazione, ofrendo un’analisi approfondita di queste due prospettive europee. | it_IT |
dc.language.iso | es | it_IT |
dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | it_IT |
dc.subject | Validazione competenze | it_IT |
dc.subject | Certificazione competenze | it_IT |
dc.subject | Sistemi di validazione | it_IT |
dc.title | La validacìon de competencias profesionales en Espana e Italia | it_IT |
dc.type | Doctoral Thesis | it_IT |
dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | it_IT |
dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | it_IT |
dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Scienze della Formazione | * |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.languageiso639-1 | other | - |
item.fulltext | With Fulltext | - |
Appears in Collections: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Tesi_La validación de competencias profesionales en España e Italia.pdf | 11.93 MB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
102
Last Week
0
0
Last month
0
0
checked on Nov 21, 2024
Download(s)
86
checked on Nov 21, 2024
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.