Adeegso tilmaantan si aad u carrabbaabdo ama ugu samayso link qoraalkan http://hdl.handle.net/2307/5059
Cinwaan: La fenomenologia del bullismo e cyberbullismo a scuola : un orientamento multidisciplinare
Qore: Patrizi, Nazarena
Tifaftire: Domenici, Gaetano
Biasci, Valeria
Ereyga furaha: scuola
cyberbullismo
bullismo
Taariikhda qoraalka: 18-Jun-2015
Tifaftire: Università degli studi Roma Tre
Abstract: La ricerca si propone, come obiettivo principale, quello di ottenere un quadro aggiornato e realistico della situazione delle scuole italiane - nello specifico quelle situate sul territorio della provincia romana - in materia di bullismo e cyberbullismo. Parallelamente si è portato avanti un secondo obiettivo, con l’aiuto volontario di alcuni docenti in opera nelle medesime scuole in cui si è condotta l’indagine sul bullismo, sono stati rilevati i livelli di teacher self-efficacy per indagare il ruolo dell’atteggiamento del docente come co-fattore nel fronteggiamento dei problemi delle prepotenze tra pari. Confrontare le due esplorazioni, per evidenziarne le possibili influenze reciproche, è stato il passo successivo della ricerca, orientato verso lo studio dell’atteggiamento efficace frutto anche di una strategia formativa innovativa, basata su una didattica modulare flessibile ed integrata. La prima parte dell’indagine è, quindi, dedicata alla ricognizione, diacronica e sincronica, della letteratura nazionale ed internazionale e delle principali ricerche svolte in ambito psicologico e pedagogico, in materia di bullismo e autoefficacia del docente. Nella seconda parte, il lavoro illustra, invece, le fasi delle indagini condotte: obiettivi, campionamento, strumenti di ricerca. Gli ultimi capitoli riguardano, infine, l’analisi dei dati e gli esiti raggiunti, con uno sguardo agli sviluppi futuri in tema di strategie didattiche utilizzabili come facilitazione al lavoro del docente e delle stesse istituzioni nell’impegno assunto per fronteggiare le problematiche del bullismo che gravano oggi, purtroppo in modo crescente, sull’ambiente scolastico.
URI : http://hdl.handle.net/2307/5059
Xuquuqda Gelitaanka: info:eu-repo/semantics/openAccess
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

Fayl ku dhex jira qoraalkan:
Fayl Sifayn BaacFayl
Tesi dottorale Patrizi.pdf2.47 MBAdobe PDFMuuji/fur
Muuji xogta qoraalka Ku tali qoraalkan

Page view(s)

758
Last Week
0
Last month
0
checked on Nov 21, 2024

Download(s)

2,009
checked on Nov 21, 2024

Google ScholarTM

Check


Dhammaan qoraallada lagu kaydiyay DSpace waxay u dhowrsanyihiin xuquuqda qoraha.