Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/5059
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorDomenici, Gaetano-
dc.contributor.advisorBiasci, Valeria-
dc.contributor.authorPatrizi, Nazarena-
dc.date.accessioned2016-07-06T10:25:44Z-
dc.date.available2016-07-06T10:25:44Z-
dc.date.issued2015-06-18-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/5059-
dc.description.abstractLa ricerca si propone, come obiettivo principale, quello di ottenere un quadro aggiornato e realistico della situazione delle scuole italiane - nello specifico quelle situate sul territorio della provincia romana - in materia di bullismo e cyberbullismo. Parallelamente si è portato avanti un secondo obiettivo, con l’aiuto volontario di alcuni docenti in opera nelle medesime scuole in cui si è condotta l’indagine sul bullismo, sono stati rilevati i livelli di teacher self-efficacy per indagare il ruolo dell’atteggiamento del docente come co-fattore nel fronteggiamento dei problemi delle prepotenze tra pari. Confrontare le due esplorazioni, per evidenziarne le possibili influenze reciproche, è stato il passo successivo della ricerca, orientato verso lo studio dell’atteggiamento efficace frutto anche di una strategia formativa innovativa, basata su una didattica modulare flessibile ed integrata. La prima parte dell’indagine è, quindi, dedicata alla ricognizione, diacronica e sincronica, della letteratura nazionale ed internazionale e delle principali ricerche svolte in ambito psicologico e pedagogico, in materia di bullismo e autoefficacia del docente. Nella seconda parte, il lavoro illustra, invece, le fasi delle indagini condotte: obiettivi, campionamento, strumenti di ricerca. Gli ultimi capitoli riguardano, infine, l’analisi dei dati e gli esiti raggiunti, con uno sguardo agli sviluppi futuri in tema di strategie didattiche utilizzabili come facilitazione al lavoro del docente e delle stesse istituzioni nell’impegno assunto per fronteggiare le problematiche del bullismo che gravano oggi, purtroppo in modo crescente, sull’ambiente scolastico.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treit_IT
dc.subjectscuolait_IT
dc.subjectcyberbullismoit_IT
dc.subjectbullismoit_IT
dc.titleLa fenomenologia del bullismo e cyberbullismo a scuola : un orientamento multidisciplinareit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA SPERIMENTALEit_IT
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationit_IT
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheit_IT
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Tesi dottorale Patrizi.pdf2.47 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

758
Last Week
0
Last month
0
checked on Nov 21, 2024

Download(s)

2,009
checked on Nov 21, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.