Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/5059
Titolo: La fenomenologia del bullismo e cyberbullismo a scuola : un orientamento multidisciplinare
Autori: Patrizi, Nazarena
Relatore: Domenici, Gaetano
Biasci, Valeria
Parole chiave: scuola
cyberbullismo
bullismo
Data di pubblicazione: 18-giu-2015
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: La ricerca si propone, come obiettivo principale, quello di ottenere un quadro aggiornato e realistico della situazione delle scuole italiane - nello specifico quelle situate sul territorio della provincia romana - in materia di bullismo e cyberbullismo. Parallelamente si è portato avanti un secondo obiettivo, con l’aiuto volontario di alcuni docenti in opera nelle medesime scuole in cui si è condotta l’indagine sul bullismo, sono stati rilevati i livelli di teacher self-efficacy per indagare il ruolo dell’atteggiamento del docente come co-fattore nel fronteggiamento dei problemi delle prepotenze tra pari. Confrontare le due esplorazioni, per evidenziarne le possibili influenze reciproche, è stato il passo successivo della ricerca, orientato verso lo studio dell’atteggiamento efficace frutto anche di una strategia formativa innovativa, basata su una didattica modulare flessibile ed integrata. La prima parte dell’indagine è, quindi, dedicata alla ricognizione, diacronica e sincronica, della letteratura nazionale ed internazionale e delle principali ricerche svolte in ambito psicologico e pedagogico, in materia di bullismo e autoefficacia del docente. Nella seconda parte, il lavoro illustra, invece, le fasi delle indagini condotte: obiettivi, campionamento, strumenti di ricerca. Gli ultimi capitoli riguardano, infine, l’analisi dei dati e gli esiti raggiunti, con uno sguardo agli sviluppi futuri in tema di strategie didattiche utilizzabili come facilitazione al lavoro del docente e delle stesse istituzioni nell’impegno assunto per fronteggiare le problematiche del bullismo che gravano oggi, purtroppo in modo crescente, sull’ambiente scolastico.
URI: http://hdl.handle.net/2307/5059
Diritti di Accesso: info:eu-repo/semantics/openAccess
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Tesi dottorale Patrizi.pdf2.47 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

594
Last Week
0
Last month
0
checked on 26-apr-2024

Download(s)

1.493
checked on 26-apr-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.