Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/5059
Titolo: | La fenomenologia del bullismo e cyberbullismo a scuola : un orientamento multidisciplinare | Autori: | Patrizi, Nazarena | Relatore: | Domenici, Gaetano Biasci, Valeria |
Parole chiave: | scuola cyberbullismo bullismo |
Data di pubblicazione: | 18-giu-2015 | Editore: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | La ricerca si propone, come obiettivo principale, quello di ottenere un quadro aggiornato e realistico della situazione delle scuole italiane - nello specifico quelle situate sul territorio della provincia romana - in materia di bullismo e cyberbullismo. Parallelamente si è portato avanti un secondo obiettivo, con l’aiuto volontario di alcuni docenti in opera nelle medesime scuole in cui si è condotta l’indagine sul bullismo, sono stati rilevati i livelli di teacher self-efficacy per indagare il ruolo dell’atteggiamento del docente come co-fattore nel fronteggiamento dei problemi delle prepotenze tra pari. Confrontare le due esplorazioni, per evidenziarne le possibili influenze reciproche, è stato il passo successivo della ricerca, orientato verso lo studio dell’atteggiamento efficace frutto anche di una strategia formativa innovativa, basata su una didattica modulare flessibile ed integrata. La prima parte dell’indagine è, quindi, dedicata alla ricognizione, diacronica e sincronica, della letteratura nazionale ed internazionale e delle principali ricerche svolte in ambito psicologico e pedagogico, in materia di bullismo e autoefficacia del docente. Nella seconda parte, il lavoro illustra, invece, le fasi delle indagini condotte: obiettivi, campionamento, strumenti di ricerca. Gli ultimi capitoli riguardano, infine, l’analisi dei dati e gli esiti raggiunti, con uno sguardo agli sviluppi futuri in tema di strategie didattiche utilizzabili come facilitazione al lavoro del docente e delle stesse istituzioni nell’impegno assunto per fronteggiare le problematiche del bullismo che gravano oggi, purtroppo in modo crescente, sull’ambiente scolastico. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/5059 | Diritti di Accesso: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Tesi dottorale Patrizi.pdf | 2.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
758
Last Week
0
0
Last month
0
0
checked on 21-nov-2024
Download(s)
2.009
checked on 21-nov-2024
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.