Adeegso tilmaantan si aad u carrabbaabdo ama ugu samayso link qoraalkan http://hdl.handle.net/2307/40794
Cinwaan: Nuove tecnologie e apprendimento motorio nella scuola : un binomio da scoprire
Qore: Epifani, Simona
Ereyga furaha: Apprendimento motorio
Educazione fisica
Taariikhda qoraalka: 11-Apr-2019
Tifaftire: Università degli studi Roma Tre
Abstract: L'avvento delle nuove tecnologie (TIC) hanno influenza oggigiorno tutti i contesti di apprendimento formali e non formali; sicuramente le metodologie d’insegnamento e i contesti di apprendimento, per rispondere al meglio alle nuove esigenze dei propri discenti, hanno introdotto l’uso di strumentazioni high-tech, pertanto si sono “arricchite”. Lo studio è stato condotto su un campione di studenti frequentanti la scuola primaria ai quali è stato somministrato un protocollo motorio (MOBAK5 - Herrmann & Seelig, 2016): il gruppo di controllo ha eseguito il protocollo nella maniera classica mentre il gruppo sperimentale ha eseguito lo stesso protocollo mediante l’introduzione di dispositivi elettronici. I risultati dimostrano come gli stili d’insegnamento arricchiti delle nuove tecnologie determinano effetti positivi di mediazione per l’apprendimento motorio; esperienze motorie diverse e inusuali influenzano la motivazione e l’apprendimento motorio del bambino. Inoltre, migliorare la qualità e diversificare la tipologia delle proposte motorie influenza l’apprendimento specifico e trasversale. D’altra parte l’impiego delle TIC evidenzia anche diverse criticità e i limiti.
URI : http://hdl.handle.net/2307/40794
Xuquuqda Gelitaanka: info:eu-repo/semantics/openAccess
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

Fayl ku dhex jira qoraalkan:
Fayl Sifayn BaacFayl
Tesi_Dottorato_XXXI_Ciclo_Simona_Epifani.pdf2.94 MBAdobe PDFMuuji/fur
Muuji xogta qoraalka Ku tali qoraalkan

Page view(s)

1,315
checked on Nov 21, 2024

Download(s)

1,429
checked on Nov 21, 2024

Google ScholarTM

Check


Dhammaan qoraallada lagu kaydiyay DSpace waxay u dhowrsanyihiin xuquuqda qoraha.