Adeegso tilmaantan si aad u carrabbaabdo ama ugu samayso link qoraalkan
http://hdl.handle.net/2307/40794
Cinwaan: | Nuove tecnologie e apprendimento motorio nella scuola : un binomio da scoprire | Qore: | Epifani, Simona | Ereyga furaha: | Apprendimento motorio Educazione fisica |
Taariikhda qoraalka: | 11-Apr-2019 | Tifaftire: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | L'avvento delle nuove tecnologie (TIC) hanno influenza oggigiorno tutti i contesti di apprendimento formali e non formali; sicuramente le metodologie d’insegnamento e i contesti di apprendimento, per rispondere al meglio alle nuove esigenze dei propri discenti, hanno introdotto l’uso di strumentazioni high-tech, pertanto si sono “arricchite”. Lo studio è stato condotto su un campione di studenti frequentanti la scuola primaria ai quali è stato somministrato un protocollo motorio (MOBAK5 - Herrmann & Seelig, 2016): il gruppo di controllo ha eseguito il protocollo nella maniera classica mentre il gruppo sperimentale ha eseguito lo stesso protocollo mediante l’introduzione di dispositivi elettronici. I risultati dimostrano come gli stili d’insegnamento arricchiti delle nuove tecnologie determinano effetti positivi di mediazione per l’apprendimento motorio; esperienze motorie diverse e inusuali influenzano la motivazione e l’apprendimento motorio del bambino. Inoltre, migliorare la qualità e diversificare la tipologia delle proposte motorie influenza l’apprendimento specifico e trasversale. D’altra parte l’impiego delle TIC evidenzia anche diverse criticità e i limiti. | URI : | http://hdl.handle.net/2307/40794 | Xuquuqda Gelitaanka: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
Fayl ku dhex jira qoraalkan:
Fayl | Sifayn | Baac | Fayl | |
---|---|---|---|---|
Tesi_Dottorato_XXXI_Ciclo_Simona_Epifani.pdf | 2.94 MB | Adobe PDF | Muuji/fur |
Page view(s)
1,315
checked on Nov 21, 2024
Download(s)
1,429
checked on Nov 21, 2024
Google ScholarTM
Check
Dhammaan qoraallada lagu kaydiyay DSpace waxay u dhowrsanyihiin xuquuqda qoraha.