Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/40794
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.authorEpifani, Simona-
dc.contributor.otherLimone, Pierpaolo-
dc.date.accessioned2022-05-24T10:33:12Z-
dc.date.available2022-05-24T10:33:12Z-
dc.date.issued2019-04-11-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/40794-
dc.description.abstractL'avvento delle nuove tecnologie (TIC) hanno influenza oggigiorno tutti i contesti di apprendimento formali e non formali; sicuramente le metodologie d’insegnamento e i contesti di apprendimento, per rispondere al meglio alle nuove esigenze dei propri discenti, hanno introdotto l’uso di strumentazioni high-tech, pertanto si sono “arricchite”. Lo studio è stato condotto su un campione di studenti frequentanti la scuola primaria ai quali è stato somministrato un protocollo motorio (MOBAK5 - Herrmann & Seelig, 2016): il gruppo di controllo ha eseguito il protocollo nella maniera classica mentre il gruppo sperimentale ha eseguito lo stesso protocollo mediante l’introduzione di dispositivi elettronici. I risultati dimostrano come gli stili d’insegnamento arricchiti delle nuove tecnologie determinano effetti positivi di mediazione per l’apprendimento motorio; esperienze motorie diverse e inusuali influenzano la motivazione e l’apprendimento motorio del bambino. Inoltre, migliorare la qualità e diversificare la tipologia delle proposte motorie influenza l’apprendimento specifico e trasversale. D’altra parte l’impiego delle TIC evidenzia anche diverse criticità e i limiti.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectApprendimento motorioen_US
dc.subjectEducazione fisicaen_US
dc.titleNuove tecnologie e apprendimento motorio nella scuola : un binomio da scoprireen_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA SPERIMENTALEen_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationen_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheen_US
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Tesi_Dottorato_XXXI_Ciclo_Simona_Epifani.pdf2.94 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza la scheda semplice del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

1.676
checked on 20-dic-2025

Download(s)

1.769
checked on 20-dic-2025

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.