Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/40794| Campo DC | Valore | Lingua |
|---|---|---|
| dc.contributor.author | Epifani, Simona | - |
| dc.contributor.other | Limone, Pierpaolo | - |
| dc.date.accessioned | 2022-05-24T10:33:12Z | - |
| dc.date.available | 2022-05-24T10:33:12Z | - |
| dc.date.issued | 2019-04-11 | - |
| dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/40794 | - |
| dc.description.abstract | L'avvento delle nuove tecnologie (TIC) hanno influenza oggigiorno tutti i contesti di apprendimento formali e non formali; sicuramente le metodologie d’insegnamento e i contesti di apprendimento, per rispondere al meglio alle nuove esigenze dei propri discenti, hanno introdotto l’uso di strumentazioni high-tech, pertanto si sono “arricchite”. Lo studio è stato condotto su un campione di studenti frequentanti la scuola primaria ai quali è stato somministrato un protocollo motorio (MOBAK5 - Herrmann & Seelig, 2016): il gruppo di controllo ha eseguito il protocollo nella maniera classica mentre il gruppo sperimentale ha eseguito lo stesso protocollo mediante l’introduzione di dispositivi elettronici. I risultati dimostrano come gli stili d’insegnamento arricchiti delle nuove tecnologie determinano effetti positivi di mediazione per l’apprendimento motorio; esperienze motorie diverse e inusuali influenzano la motivazione e l’apprendimento motorio del bambino. Inoltre, migliorare la qualità e diversificare la tipologia delle proposte motorie influenza l’apprendimento specifico e trasversale. D’altra parte l’impiego delle TIC evidenzia anche diverse criticità e i limiti. | en_US |
| dc.language.iso | it | en_US |
| dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | en_US |
| dc.subject | Apprendimento motorio | en_US |
| dc.subject | Educazione fisica | en_US |
| dc.title | Nuove tecnologie e apprendimento motorio nella scuola : un binomio da scoprire | en_US |
| dc.type | Doctoral Thesis | en_US |
| dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA SPERIMENTALE | en_US |
| dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Education | en_US |
| dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | en_US |
| dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
| dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Scienze della Formazione | * |
| item.languageiso639-1 | other | - |
| item.fulltext | With Fulltext | - |
| item.grantfulltext | restricted | - |
| È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato | |
File in questo documento:
| File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
|---|---|---|---|---|
| Tesi_Dottorato_XXXI_Ciclo_Simona_Epifani.pdf | 2.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
1.676
checked on 20-dic-2025
Download(s)
1.769
checked on 20-dic-2025
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.