Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/40794
Titolo: | Nuove tecnologie e apprendimento motorio nella scuola : un binomio da scoprire | Autori: | Epifani, Simona | Parole chiave: | Apprendimento motorio Educazione fisica |
Data di pubblicazione: | 11-apr-2019 | Editore: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | L'avvento delle nuove tecnologie (TIC) hanno influenza oggigiorno tutti i contesti di apprendimento formali e non formali; sicuramente le metodologie d’insegnamento e i contesti di apprendimento, per rispondere al meglio alle nuove esigenze dei propri discenti, hanno introdotto l’uso di strumentazioni high-tech, pertanto si sono “arricchite”. Lo studio è stato condotto su un campione di studenti frequentanti la scuola primaria ai quali è stato somministrato un protocollo motorio (MOBAK5 - Herrmann & Seelig, 2016): il gruppo di controllo ha eseguito il protocollo nella maniera classica mentre il gruppo sperimentale ha eseguito lo stesso protocollo mediante l’introduzione di dispositivi elettronici. I risultati dimostrano come gli stili d’insegnamento arricchiti delle nuove tecnologie determinano effetti positivi di mediazione per l’apprendimento motorio; esperienze motorie diverse e inusuali influenzano la motivazione e l’apprendimento motorio del bambino. Inoltre, migliorare la qualità e diversificare la tipologia delle proposte motorie influenza l’apprendimento specifico e trasversale. D’altra parte l’impiego delle TIC evidenzia anche diverse criticità e i limiti. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/40794 | Diritti di Accesso: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Tesi_Dottorato_XXXI_Ciclo_Simona_Epifani.pdf | 2.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
1.315
checked on 21-nov-2024
Download(s)
1.429
checked on 21-nov-2024
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.