Adeegso tilmaantan si aad u carrabbaabdo ama ugu samayso link qoraalkan
http://hdl.handle.net/2307/40615
Cinwaan: | Il fenomeno MOOC. Uno studio quali-quantitativo mediante un approccio "data mining" | Qore: | Bonavolontà, Gianmarco | Tifaftire: | Domenici, Gaetano | Ereyga furaha: | MOOC E-learning Data mining Text mining |
Taariikhda qoraalka: | 22-Oct-2018 | Tifaftire: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | La tesi di dottorato prende in esame il fenomeno di quella particolare tipologia di corsi di formazione on-line rappresentato dai MOOC (Massive Open Online Courses), attraverso uno studio quali-quantitativo sia della più accreditata letteratura scientifica sull’argomento, con un approccio “data mining”, sia della loro struttura organizzativo-didattica posta a confronto con quella di alcune esperienze di istruzione on-line ad alto successo formativo. La evidente crescente proliferazione di corsi Mooc a livello mondiale, ma con modelli didattici e di contenuto culturale molto eterogenei che hanno contribuito a determinare pareri talvolta contrastanti sulla loro valenza e efficacia formativa ha rappresentato l’area del problema dalla cui prima analisi, compiuta anche sulla base delle risultanze di una ricognizione preliminare della letteratura internazionale sull’argomento, è stata avviata la ricerca qui presentata: una indagine conoscitiva sul parere della comunità scientifica internazionale di riferimento circa il portato formativo dei Mooc e una analisi critico-comparata delle caratteristiche formali della struttura didattica di questi corsi. In questo quadro, il lavoro compiuto è stato svolto attraverso l’utilizzo delle tecniche di data-mining e, nello specifico, delle tecniche proprie della linguistica computazionale (text-mining). Un approccio “metrico”, in grado di fornire misurazioni tendenzialmente oggettive del fenomeno. In particolare, il campo di indagine si è concentrato sull’analisi automatica dei testi di circa 200 articoli scientifici in lingua inglese riguardanti il fenomeno dei Mooc , selezionati in forma automatica attraverso opportune chiavi di ricerca all’interno di Scopus. I risultati di questa indagine esplorativa mettono in evidenza come i Mooc possano essere definiti come “fenomeno” inscritto all’interno di un contesto informale di apprendimento online, e che le piattaforme americane, in particolare quella di Coursera (modello istruzionista-costruttivista), sono le più ricorrenti in letteratura e ritenute a struttura organizzativo didattica ad alta efficacia. | URI : | http://hdl.handle.net/2307/40615 | Xuquuqda Gelitaanka: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
Fayl ku dhex jira qoraalkan:
Fayl | Sifayn | Baac | Fayl | |
---|---|---|---|---|
Tesi dottorato Bonavolonta.pdf | 7.75 MB | Adobe PDF | Muuji/fur |
Page view(s)
256
checked on Nov 24, 2024
Download(s)
804
checked on Nov 24, 2024
Google ScholarTM
Check
Dhammaan qoraallada lagu kaydiyay DSpace waxay u dhowrsanyihiin xuquuqda qoraha.