Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/40615
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorDomenici, Gaetano-
dc.contributor.authorBonavolontà, Gianmarco-
dc.date.accessioned2022-02-28T14:41:22Z-
dc.date.available2022-02-28T14:41:22Z-
dc.date.issued2018-10-22-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/40615-
dc.description.abstractLa tesi di dottorato prende in esame il fenomeno di quella particolare tipologia di corsi di formazione on-line rappresentato dai MOOC (Massive Open Online Courses), attraverso uno studio quali-quantitativo sia della più accreditata letteratura scientifica sull’argomento, con un approccio “data mining”, sia della loro struttura organizzativo-didattica posta a confronto con quella di alcune esperienze di istruzione on-line ad alto successo formativo. La evidente crescente proliferazione di corsi Mooc a livello mondiale, ma con modelli didattici e di contenuto culturale molto eterogenei che hanno contribuito a determinare pareri talvolta contrastanti sulla loro valenza e efficacia formativa ha rappresentato l’area del problema dalla cui prima analisi, compiuta anche sulla base delle risultanze di una ricognizione preliminare della letteratura internazionale sull’argomento, è stata avviata la ricerca qui presentata: una indagine conoscitiva sul parere della comunità scientifica internazionale di riferimento circa il portato formativo dei Mooc e una analisi critico-comparata delle caratteristiche formali della struttura didattica di questi corsi. In questo quadro, il lavoro compiuto è stato svolto attraverso l’utilizzo delle tecniche di data-mining e, nello specifico, delle tecniche proprie della linguistica computazionale (text-mining). Un approccio “metrico”, in grado di fornire misurazioni tendenzialmente oggettive del fenomeno. In particolare, il campo di indagine si è concentrato sull’analisi automatica dei testi di circa 200 articoli scientifici in lingua inglese riguardanti il fenomeno dei Mooc , selezionati in forma automatica attraverso opportune chiavi di ricerca all’interno di Scopus. I risultati di questa indagine esplorativa mettono in evidenza come i Mooc possano essere definiti come “fenomeno” inscritto all’interno di un contesto informale di apprendimento online, e che le piattaforme americane, in particolare quella di Coursera (modello istruzionista-costruttivista), sono le più ricorrenti in letteratura e ritenute a struttura organizzativo didattica ad alta efficacia.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectMOOCen_US
dc.subjectE-learningen_US
dc.subjectData miningen_US
dc.subjectText miningen_US
dc.titleIl fenomeno MOOC. Uno studio quali-quantitativo mediante un approccio "data mining"en_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEen_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationen_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheen_US
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.languageiso639-1other-
item.grantfulltextrestricted-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Tesi dottorato Bonavolonta.pdf7.75 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

256
checked on Nov 24, 2024

Download(s)

804
checked on Nov 24, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.