Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/40615| Campo DC | Valore | Lingua |
|---|---|---|
| dc.contributor.advisor | Domenici, Gaetano | - |
| dc.contributor.author | Bonavolontà, Gianmarco | - |
| dc.date.accessioned | 2022-02-28T14:41:22Z | - |
| dc.date.available | 2022-02-28T14:41:22Z | - |
| dc.date.issued | 2018-10-22 | - |
| dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/40615 | - |
| dc.description.abstract | La tesi di dottorato prende in esame il fenomeno di quella particolare tipologia di corsi di formazione on-line rappresentato dai MOOC (Massive Open Online Courses), attraverso uno studio quali-quantitativo sia della più accreditata letteratura scientifica sull’argomento, con un approccio “data mining”, sia della loro struttura organizzativo-didattica posta a confronto con quella di alcune esperienze di istruzione on-line ad alto successo formativo. La evidente crescente proliferazione di corsi Mooc a livello mondiale, ma con modelli didattici e di contenuto culturale molto eterogenei che hanno contribuito a determinare pareri talvolta contrastanti sulla loro valenza e efficacia formativa ha rappresentato l’area del problema dalla cui prima analisi, compiuta anche sulla base delle risultanze di una ricognizione preliminare della letteratura internazionale sull’argomento, è stata avviata la ricerca qui presentata: una indagine conoscitiva sul parere della comunità scientifica internazionale di riferimento circa il portato formativo dei Mooc e una analisi critico-comparata delle caratteristiche formali della struttura didattica di questi corsi. In questo quadro, il lavoro compiuto è stato svolto attraverso l’utilizzo delle tecniche di data-mining e, nello specifico, delle tecniche proprie della linguistica computazionale (text-mining). Un approccio “metrico”, in grado di fornire misurazioni tendenzialmente oggettive del fenomeno. In particolare, il campo di indagine si è concentrato sull’analisi automatica dei testi di circa 200 articoli scientifici in lingua inglese riguardanti il fenomeno dei Mooc , selezionati in forma automatica attraverso opportune chiavi di ricerca all’interno di Scopus. I risultati di questa indagine esplorativa mettono in evidenza come i Mooc possano essere definiti come “fenomeno” inscritto all’interno di un contesto informale di apprendimento online, e che le piattaforme americane, in particolare quella di Coursera (modello istruzionista-costruttivista), sono le più ricorrenti in letteratura e ritenute a struttura organizzativo didattica ad alta efficacia. | en_US |
| dc.language.iso | it | en_US |
| dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | en_US |
| dc.subject | MOOC | en_US |
| dc.subject | E-learning | en_US |
| dc.subject | Data mining | en_US |
| dc.subject | Text mining | en_US |
| dc.title | Il fenomeno MOOC. Uno studio quali-quantitativo mediante un approccio "data mining" | en_US |
| dc.type | Doctoral Thesis | en_US |
| dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | en_US |
| dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Education | en_US |
| dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | en_US |
| dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
| dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Scienze della Formazione | * |
| item.languageiso639-1 | other | - |
| item.fulltext | With Fulltext | - |
| item.grantfulltext | restricted | - |
| È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato | |
File in questo documento:
| File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
|---|---|---|---|---|
| Tesi dottorato Bonavolonta.pdf | 7.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
348
checked on 20-dic-2025
Download(s)
1.122
checked on 20-dic-2025
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.