Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/40615
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.advisorDomenici, Gaetano-
dc.contributor.authorBonavolontà, Gianmarco-
dc.date.accessioned2022-02-28T14:41:22Z-
dc.date.available2022-02-28T14:41:22Z-
dc.date.issued2018-10-22-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/40615-
dc.description.abstractLa tesi di dottorato prende in esame il fenomeno di quella particolare tipologia di corsi di formazione on-line rappresentato dai MOOC (Massive Open Online Courses), attraverso uno studio quali-quantitativo sia della più accreditata letteratura scientifica sull’argomento, con un approccio “data mining”, sia della loro struttura organizzativo-didattica posta a confronto con quella di alcune esperienze di istruzione on-line ad alto successo formativo. La evidente crescente proliferazione di corsi Mooc a livello mondiale, ma con modelli didattici e di contenuto culturale molto eterogenei che hanno contribuito a determinare pareri talvolta contrastanti sulla loro valenza e efficacia formativa ha rappresentato l’area del problema dalla cui prima analisi, compiuta anche sulla base delle risultanze di una ricognizione preliminare della letteratura internazionale sull’argomento, è stata avviata la ricerca qui presentata: una indagine conoscitiva sul parere della comunità scientifica internazionale di riferimento circa il portato formativo dei Mooc e una analisi critico-comparata delle caratteristiche formali della struttura didattica di questi corsi. In questo quadro, il lavoro compiuto è stato svolto attraverso l’utilizzo delle tecniche di data-mining e, nello specifico, delle tecniche proprie della linguistica computazionale (text-mining). Un approccio “metrico”, in grado di fornire misurazioni tendenzialmente oggettive del fenomeno. In particolare, il campo di indagine si è concentrato sull’analisi automatica dei testi di circa 200 articoli scientifici in lingua inglese riguardanti il fenomeno dei Mooc , selezionati in forma automatica attraverso opportune chiavi di ricerca all’interno di Scopus. I risultati di questa indagine esplorativa mettono in evidenza come i Mooc possano essere definiti come “fenomeno” inscritto all’interno di un contesto informale di apprendimento online, e che le piattaforme americane, in particolare quella di Coursera (modello istruzionista-costruttivista), sono le più ricorrenti in letteratura e ritenute a struttura organizzativo didattica ad alta efficacia.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectMOOCen_US
dc.subjectE-learningen_US
dc.subjectData miningen_US
dc.subjectText miningen_US
dc.titleIl fenomeno MOOC. Uno studio quali-quantitativo mediante un approccio "data mining"en_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEen_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationen_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheen_US
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Tesi dottorato Bonavolonta.pdf7.75 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza la scheda semplice del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

348
checked on 20-dic-2025

Download(s)

1.122
checked on 20-dic-2025

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.