Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/3866
Titolo: Gli UGC : soggetto, attrazioni, pratiche
Autori: Nencioni, Giacomo
Relatore: Menduni, Enrico
Parole chiave: Users Generated Contents
Social networks
Cultura convergente
Cinema delle attrazioni
YouTube
Data di pubblicazione: 24-apr-2012
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Tutti quei contenuti prodotti al di fuori dei media tradizionali che vanno genericamente sotto la definizione di Users Generated Contents rappresentano un magma sfuggente e in rapidissima evoluzione che, almeno apparentemente, difficilmente si presta a nette categorizzazioni. È essenziale, in questo senso, definire le caratteristiche dell’ambiente in cui questi prodotti sono generati, e cioè il web 2.0 e le sue pratiche di condivisione, dono e partecipazione, insieme alle piattaforme di distribuzione e circolazione dei contenuti rappresentate da social network come YouTube. È la cosiddetta “cultura convergente” nella quale prende vita una vastissima produzione creativa dal basso: collages, video-parodie di celebri saghe cinematografiche, remix di pezzi di cultura popolare, le video-confessioni dei vlog di YouTube, Ci sembra che uno strumento produttivo per l’analisi di questi fenomeni, oltre agli studi più recenti, sia la griglia teorica offerta dagli studi sul cinema delle attrazioni, nella convinzione che esista una correlazione, non solo banalmente cronologica, tra alcune caratteristiche del cinema delle origini e il grande varietà globale rappresentato da YouTube. Obiettivo finale è quello di capire, attraverso la ricerca di una YouTubeness, di una cultura particolare e condivisa, se sia possibile stabilire delle categorie per una prima, parziale mappatura di quel mare magnum rappresentato dalla produzione audiovisiva amatoriale sul web.
URI: http://hdl.handle.net/2307/3866
Diritti di Accesso: info:eu-repo/semantics/openAccess
È visualizzato nelle collezioni:X_Dipartimento di Comunicazione e spettacolo
T - Tesi di dottorato

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
UGC. Soggetto_ attrazioni_ pratiche.pdf3.72 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

231
Last Week
0
Last month
0
checked on 21-nov-2024

Download(s)

353
checked on 21-nov-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.