Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/3866
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorMenduni, Enrico-
dc.contributor.authorNencioni, Giacomo-
dc.date.accessioned2015-03-10T10:30:05Z-
dc.date.available2015-03-10T10:30:05Z-
dc.date.issued2012-04-24-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/3866-
dc.description.abstractTutti quei contenuti prodotti al di fuori dei media tradizionali che vanno genericamente sotto la definizione di Users Generated Contents rappresentano un magma sfuggente e in rapidissima evoluzione che, almeno apparentemente, difficilmente si presta a nette categorizzazioni. È essenziale, in questo senso, definire le caratteristiche dell’ambiente in cui questi prodotti sono generati, e cioè il web 2.0 e le sue pratiche di condivisione, dono e partecipazione, insieme alle piattaforme di distribuzione e circolazione dei contenuti rappresentate da social network come YouTube. È la cosiddetta “cultura convergente” nella quale prende vita una vastissima produzione creativa dal basso: collages, video-parodie di celebri saghe cinematografiche, remix di pezzi di cultura popolare, le video-confessioni dei vlog di YouTube, Ci sembra che uno strumento produttivo per l’analisi di questi fenomeni, oltre agli studi più recenti, sia la griglia teorica offerta dagli studi sul cinema delle attrazioni, nella convinzione che esista una correlazione, non solo banalmente cronologica, tra alcune caratteristiche del cinema delle origini e il grande varietà globale rappresentato da YouTube. Obiettivo finale è quello di capire, attraverso la ricerca di una YouTubeness, di una cultura particolare e condivisa, se sia possibile stabilire delle categorie per una prima, parziale mappatura di quel mare magnum rappresentato dalla produzione audiovisiva amatoriale sul web.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treit_IT
dc.subjectUsers Generated Contentsit_IT
dc.subjectSocial networksit_IT
dc.subjectCultura convergenteit_IT
dc.subjectCinema delle attrazioniit_IT
dc.subjectYouTubeit_IT
dc.titleGli UGC : soggetto, attrazioni, praticheit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche::CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONEit_IT
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche::Performing Artsit_IT
dc.subject.anagraferoma3Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artisticheit_IT
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Comunicazione e spettacolo*
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1other-
Appears in Collections:X_Dipartimento di Comunicazione e spettacolo
T - Tesi di dottorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
UGC. Soggetto_ attrazioni_ pratiche.pdf3.72 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

199
Last Week
0
Last month
0
checked on Jul 2, 2024

Download(s)

323
checked on Jul 2, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.