Adeegso tilmaantan si aad u carrabbaabdo ama ugu samayso link qoraalkan http://hdl.handle.net/2307/3865
Cinwaan: Il cinema anacronico
Qore: Grasselli, Silvio
Tifaftire: De Vincenti, Giorgio
Ereyga furaha: anacronismo
sopravvivenza
documentario
apocalisse
Taariikhda qoraalka: 24-Apr-2012
Tifaftire: Università degli studi Roma Tre
Abstract: La tesi si occupa di costruire un modello teorico alternativo ai due macromodelli classici del cinema moderno e del cinema postmoderno, a partire dalla necessità di nuovi strumenti per l’analisi estetologica del cinema di non-fiction europeo contemporaneo. Per far questo si procede per induzione, prima sottoponendo ad analisi il paradigma costituito dal cinema documentario di Werner Herzog, poi traendo elementi utili per la formulazione del modello di cinema anacronico. Il modello del cinema anacronico deriva nome e fondamento teorico dalle più recenti elaborazioni di Georges Didi-Huberman che rilegge e rielabora a sua volta la lezione fondativa di Aby Warburg. Anacronismo e sopravvivenza sono, insieme alla dialettica di tempo messianico e tempo escatologico e al principio costruttivo del montaggio, i temi portanti del modello elaborato applicando al cinema categorie e concetti nati per lo studio e l’analisi delle arti visive e delle arti plastiche.
URI : http://hdl.handle.net/2307/3865
Xuquuqda Gelitaanka: info:eu-repo/semantics/openAccess
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada:X_Dipartimento di Comunicazione e spettacolo
T - Tesi di dottorato

Fayl ku dhex jira qoraalkan:
Fayl Sifayn BaacFayl
Il cinema anacronico UP.pdf684.18 kBAdobe PDFMuuji/fur
Muuji xogta qoraalka Ku tali qoraalkan

Page view(s)

170
Last Week
0
Last month
1
checked on Apr 24, 2024

Download(s)

542
checked on Apr 24, 2024

Google ScholarTM

Check


Dhammaan qoraallada lagu kaydiyay DSpace waxay u dhowrsanyihiin xuquuqda qoraha.