Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/3865
Titolo: | Il cinema anacronico | Autori: | Grasselli, Silvio | Relatore: | De Vincenti, Giorgio | Parole chiave: | anacronismo sopravvivenza documentario apocalisse |
Data di pubblicazione: | 24-apr-2012 | Editore: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | La tesi si occupa di costruire un modello teorico alternativo ai due macromodelli classici del cinema moderno e del cinema postmoderno, a partire dalla necessità di nuovi strumenti per l’analisi estetologica del cinema di non-fiction europeo contemporaneo. Per far questo si procede per induzione, prima sottoponendo ad analisi il paradigma costituito dal cinema documentario di Werner Herzog, poi traendo elementi utili per la formulazione del modello di cinema anacronico. Il modello del cinema anacronico deriva nome e fondamento teorico dalle più recenti elaborazioni di Georges Didi-Huberman che rilegge e rielabora a sua volta la lezione fondativa di Aby Warburg. Anacronismo e sopravvivenza sono, insieme alla dialettica di tempo messianico e tempo escatologico e al principio costruttivo del montaggio, i temi portanti del modello elaborato applicando al cinema categorie e concetti nati per lo studio e l’analisi delle arti visive e delle arti plastiche. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/3865 | Diritti di Accesso: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
È visualizzato nelle collezioni: | X_Dipartimento di Comunicazione e spettacolo T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Il cinema anacronico UP.pdf | 684.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
223
Last Week
0
0
Last month
1
1
checked on 21-nov-2024
Download(s)
661
checked on 21-nov-2024
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.