Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/3865
Titolo: Il cinema anacronico
Autori: Grasselli, Silvio
Relatore: De Vincenti, Giorgio
Parole chiave: anacronismo
sopravvivenza
documentario
apocalisse
Data di pubblicazione: 24-apr-2012
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: La tesi si occupa di costruire un modello teorico alternativo ai due macromodelli classici del cinema moderno e del cinema postmoderno, a partire dalla necessità di nuovi strumenti per l’analisi estetologica del cinema di non-fiction europeo contemporaneo. Per far questo si procede per induzione, prima sottoponendo ad analisi il paradigma costituito dal cinema documentario di Werner Herzog, poi traendo elementi utili per la formulazione del modello di cinema anacronico. Il modello del cinema anacronico deriva nome e fondamento teorico dalle più recenti elaborazioni di Georges Didi-Huberman che rilegge e rielabora a sua volta la lezione fondativa di Aby Warburg. Anacronismo e sopravvivenza sono, insieme alla dialettica di tempo messianico e tempo escatologico e al principio costruttivo del montaggio, i temi portanti del modello elaborato applicando al cinema categorie e concetti nati per lo studio e l’analisi delle arti visive e delle arti plastiche.
URI: http://hdl.handle.net/2307/3865
Diritti di Accesso: info:eu-repo/semantics/openAccess
È visualizzato nelle collezioni:X_Dipartimento di Comunicazione e spettacolo
T - Tesi di dottorato

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Il cinema anacronico UP.pdf684.18 kBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

158
Last Week
0
Last month
1
checked on 19-apr-2024

Download(s)

532
checked on 19-apr-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.