Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/6151
Titolo: Onlife Guidance : metodi e strumenti per orientare nell’era digitale
Autori: Della Posta, Silvia
Parole chiave: Orientamento
Bilancio di competenze
Carriera
guidance
lifelong learning
career literacy
ICT
Digital
Data di pubblicazione: 2019
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Sommario I bisogni orientativi dei giovani adulti del XXI secolo, sfidano le università a ripensare e riprogettare strumenti e modelli di orientamento con l’obiettivo di capacitare l’individuo in direzione di un apprendimento life-long, life-wide e life-deep. In questa direzione le ICT offrono un’interessante opportunità, che consiste nel potenziare i servizi di orientamento tradizionali utilizzando sistemi “web based”, aprendo al contempo nuove opportunità per migliorarne la qualità e la portata, nonché ampliarne i benefici. Il presente progetto di ricerca intende sviluppare e implementare una metodologia che consenta l’erogazione di percorsi di orientamento formativo mediante l’applicazione delle tecnologie digitali nel contesto universitario. L’obiettivo è progettare un’azione formativo/orientativa concretamente rivolta alla valorizzazione del patrimonio di risorse personali e al potenziamento della capacità progettuale, dell’occupabilità e delle prospettive di carriera dei partecipanti, attraverso lo sviluppo della digital career literacy degli studenti. Più nello specifico, si è scelto di elaborare un modello di bilancio di competenze, quale intervento di elezione nell’orientamento formativo, in modalità blended, alternando momenti onsite a momenti online. Destinatari del percorso sono gli studenti dei corsi di laurea di secondo livello dell’Università di Foggia. Questi giovani adulti, infatti, si trovano a dover affrontare un importante momento decisionale circa il loro futuro formativo- professionale e un dispositivo come il bilancio di competenze appare particolarmente utile per aiutarli a costruire i propri criteri di orientamento, per selezionare e accedere alle opportunità lavorative e ai percorsi formativi che meglio rispondono alle proprie mutevoli caratteristiche personali e aspirazioni professionali, anche grazie al supporto delle nuove tecnologie.
Career counseling needs in young adults in the XXI century, have been challenging universities to reconsider and redesign counseling guidance tools and models with the purpose of leading the individual to a life-long, life-wide and life-deep learning direction. Through this direction, ICT provide an interesting opportunity which consists of developing the traditional career counseling guidance services using “web based” system, extending at the same time new opportunities to improve the quality and the range, besides enlarging benefits. The current research project means to develop and implement a methodology that permits the distribution of counseling career guidance paths through the technological and digital application in the university context. The aim is to design an educational/orientative action concretely addressed to the enhancement of the personal assets and to the building up of the project skills, the employability and the career perspectives of the participants, through the development of the students’ digital career literacy. Specifically, we have chosen to create a model of skill audit, as an intervention of election in the educational career counseling, in a blended method, interchanging onsite time to online time. Beneficiaries of this path are students from second level degree of the University of Foggia. These young adults, as a matter of facts, have to cope an important decision about their own educational-professional future and such a tool as the skill audit appears particularly useful to help them to build their own career counseling criteria, select and access to the job opportunities and to the educational paths which better respond to their changeable personal features and professional ambitions, even thanks to the new technologies support.
URI: http://hdl.handle.net/2307/6151
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Tesi dottorale - DELLA POSTA SILVIA.pdf12.98 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

335
checked on 21-nov-2024

Download(s)

686
checked on 21-nov-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.