Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/6151
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorDella Posta, Silvia-
dc.date.accessioned2020-06-19T17:06:40Z-
dc.date.available2020-06-19T17:06:40Z-
dc.date.issued2019-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/6151-
dc.description.abstractSommario I bisogni orientativi dei giovani adulti del XXI secolo, sfidano le università a ripensare e riprogettare strumenti e modelli di orientamento con l’obiettivo di capacitare l’individuo in direzione di un apprendimento life-long, life-wide e life-deep. In questa direzione le ICT offrono un’interessante opportunità, che consiste nel potenziare i servizi di orientamento tradizionali utilizzando sistemi “web based”, aprendo al contempo nuove opportunità per migliorarne la qualità e la portata, nonché ampliarne i benefici. Il presente progetto di ricerca intende sviluppare e implementare una metodologia che consenta l’erogazione di percorsi di orientamento formativo mediante l’applicazione delle tecnologie digitali nel contesto universitario. L’obiettivo è progettare un’azione formativo/orientativa concretamente rivolta alla valorizzazione del patrimonio di risorse personali e al potenziamento della capacità progettuale, dell’occupabilità e delle prospettive di carriera dei partecipanti, attraverso lo sviluppo della digital career literacy degli studenti. Più nello specifico, si è scelto di elaborare un modello di bilancio di competenze, quale intervento di elezione nell’orientamento formativo, in modalità blended, alternando momenti onsite a momenti online. Destinatari del percorso sono gli studenti dei corsi di laurea di secondo livello dell’Università di Foggia. Questi giovani adulti, infatti, si trovano a dover affrontare un importante momento decisionale circa il loro futuro formativo- professionale e un dispositivo come il bilancio di competenze appare particolarmente utile per aiutarli a costruire i propri criteri di orientamento, per selezionare e accedere alle opportunità lavorative e ai percorsi formativi che meglio rispondono alle proprie mutevoli caratteristiche personali e aspirazioni professionali, anche grazie al supporto delle nuove tecnologie.en_US
dc.description.abstractCareer counseling needs in young adults in the XXI century, have been challenging universities to reconsider and redesign counseling guidance tools and models with the purpose of leading the individual to a life-long, life-wide and life-deep learning direction. Through this direction, ICT provide an interesting opportunity which consists of developing the traditional career counseling guidance services using “web based” system, extending at the same time new opportunities to improve the quality and the range, besides enlarging benefits. The current research project means to develop and implement a methodology that permits the distribution of counseling career guidance paths through the technological and digital application in the university context. The aim is to design an educational/orientative action concretely addressed to the enhancement of the personal assets and to the building up of the project skills, the employability and the career perspectives of the participants, through the development of the students’ digital career literacy. Specifically, we have chosen to create a model of skill audit, as an intervention of election in the educational career counseling, in a blended method, interchanging onsite time to online time. Beneficiaries of this path are students from second level degree of the University of Foggia. These young adults, as a matter of facts, have to cope an important decision about their own educational-professional future and such a tool as the skill audit appears particularly useful to help them to build their own career counseling criteria, select and access to the job opportunities and to the educational paths which better respond to their changeable personal features and professional ambitions, even thanks to the new technologies support.en_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectOrientamentoen_US
dc.subjectBilancio di competenzeen_US
dc.subjectCarrieraen_US
dc.subjectguidanceen_US
dc.subjectlifelong learningen_US
dc.subjectcareer literacyen_US
dc.subjectICTen_US
dc.subjectDigitalen_US
dc.titleOnlife Guidance : metodi e strumenti per orientare nell’era digitaleen_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheen_US
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextopen-
Appears in Collections:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Tesi dottorale - DELLA POSTA SILVIA.pdf12.98 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

283
checked on Apr 24, 2024

Download(s)

607
checked on Apr 24, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.