Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2307/6151
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Della Posta, Silvia | - |
dc.date.accessioned | 2020-06-19T17:06:40Z | - |
dc.date.available | 2020-06-19T17:06:40Z | - |
dc.date.issued | 2019 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/6151 | - |
dc.description.abstract | Sommario I bisogni orientativi dei giovani adulti del XXI secolo, sfidano le università a ripensare e riprogettare strumenti e modelli di orientamento con l’obiettivo di capacitare l’individuo in direzione di un apprendimento life-long, life-wide e life-deep. In questa direzione le ICT offrono un’interessante opportunità, che consiste nel potenziare i servizi di orientamento tradizionali utilizzando sistemi “web based”, aprendo al contempo nuove opportunità per migliorarne la qualità e la portata, nonché ampliarne i benefici. Il presente progetto di ricerca intende sviluppare e implementare una metodologia che consenta l’erogazione di percorsi di orientamento formativo mediante l’applicazione delle tecnologie digitali nel contesto universitario. L’obiettivo è progettare un’azione formativo/orientativa concretamente rivolta alla valorizzazione del patrimonio di risorse personali e al potenziamento della capacità progettuale, dell’occupabilità e delle prospettive di carriera dei partecipanti, attraverso lo sviluppo della digital career literacy degli studenti. Più nello specifico, si è scelto di elaborare un modello di bilancio di competenze, quale intervento di elezione nell’orientamento formativo, in modalità blended, alternando momenti onsite a momenti online. Destinatari del percorso sono gli studenti dei corsi di laurea di secondo livello dell’Università di Foggia. Questi giovani adulti, infatti, si trovano a dover affrontare un importante momento decisionale circa il loro futuro formativo- professionale e un dispositivo come il bilancio di competenze appare particolarmente utile per aiutarli a costruire i propri criteri di orientamento, per selezionare e accedere alle opportunità lavorative e ai percorsi formativi che meglio rispondono alle proprie mutevoli caratteristiche personali e aspirazioni professionali, anche grazie al supporto delle nuove tecnologie. | en_US |
dc.description.abstract | Career counseling needs in young adults in the XXI century, have been challenging universities to reconsider and redesign counseling guidance tools and models with the purpose of leading the individual to a life-long, life-wide and life-deep learning direction. Through this direction, ICT provide an interesting opportunity which consists of developing the traditional career counseling guidance services using “web based” system, extending at the same time new opportunities to improve the quality and the range, besides enlarging benefits. The current research project means to develop and implement a methodology that permits the distribution of counseling career guidance paths through the technological and digital application in the university context. The aim is to design an educational/orientative action concretely addressed to the enhancement of the personal assets and to the building up of the project skills, the employability and the career perspectives of the participants, through the development of the students’ digital career literacy. Specifically, we have chosen to create a model of skill audit, as an intervention of election in the educational career counseling, in a blended method, interchanging onsite time to online time. Beneficiaries of this path are students from second level degree of the University of Foggia. These young adults, as a matter of facts, have to cope an important decision about their own educational-professional future and such a tool as the skill audit appears particularly useful to help them to build their own career counseling criteria, select and access to the job opportunities and to the educational paths which better respond to their changeable personal features and professional ambitions, even thanks to the new technologies support. | en_US |
dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | en_US |
dc.subject | Orientamento | en_US |
dc.subject | Bilancio di competenze | en_US |
dc.subject | Carriera | en_US |
dc.subject | guidance | en_US |
dc.subject | lifelong learning | en_US |
dc.subject | career literacy | en_US |
dc.subject | ICT | en_US |
dc.subject | Digital | en_US |
dc.title | Onlife Guidance : metodi e strumenti per orientare nell’era digitale | en_US |
dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | en_US |
dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Scienze della Formazione | * |
item.grantfulltext | open | - |
item.fulltext | With Fulltext | - |
Appears in Collections: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Tesi dottorale - DELLA POSTA SILVIA.pdf | 12.98 MB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
335
checked on Nov 21, 2024
Download(s)
686
checked on Nov 21, 2024
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.