Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/581
Titolo: Un sistema per valutare l'interazione nei corsi e-learning
Autori: Margapoti, Ilaria
Relatore: Maragliano, Roberto
Data di pubblicazione: 9-apr-2010
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: La ricerca qui presentata riguarda lo sviluppo di uno strumento valutativo conforme alle modalità didattiche di successo nell’e-learning, supportato e modellato sulla base di una solida letteratura pedagogica. Rifacendosi in particolar modo ai principi costruttivisti dell’apprendimento, questo sistema vuole valutare l’interazione asincrona online (in particolare quella che ha luogo nei forum) nei suoi molteplici aspetti attraverso la costruzione e l’applicazione di tre modelli di valutazione differenti: quella dei docenti sugli studenti, quella dei docenti su se stessi e una valutazione fra pari tra gli studenti medesimi. Per ciascuno dei modelli sono state sviluppate delle griglie valutative che possono essere applicate dai soggetti del processo formativo in maniera sufficientemente intuitiva e veloce e ne è stata data una validazione tramite la metodologia dell’analisi dei contenuti. A questo, si aggiunge la presa in considerazione di dati quantitativi che pure aiutano nella collocazione e nell’interpretazione dell’operato di studenti e docenti. Questa parte è accompagnata poi da un’applicazione sperimentale, con elaborazione e discussione delle modalità di interpretazione dei risultati ottenuti, affinché sia tangibile un risvolto pratico e applicativo immediato. L’obiettivo è quello di far applicare tale strumento in maniera diffusa nei contesti di formazione online: come supporto all’e-learning, come parte integrante dell’esperienza didattica e come punto di partenza per accordare la dovuta importanza ad un aspetto nevralgico dell’apprendimento dal punto di vista costruttivista: la comunicazione fra i partecipanti del processo formativo. Infatti i risultati finali conseguibili attraverso l’applicazione del sistema nella sua interezza sono: una valutazione sullo studente rispetto a come ha interagito, una valutazione delle modalità d’interazione e dell’identità professionale del docente rilevando le funzioni che ha principalmente svolto, una valutazione dell’andamento del corso nella sua interezza rispetto alla parte interattiva, un’auto-riflessione del docente sulle proprie modalità d’interagire e dunque di condurre la didattica, un supporto alla didattica attraverso etichette generate dagli stessi partecipanti al processo formativo che facilitino l’individuazione dei messaggi-chiave e l’interpretazione degli interventi dei docenti. Il sistema di valutazione costruito qui è quindi insieme uno strumento che può aiutare a “certificare” in maniera formale l’apprendimento nei corsi e-learning, e uno strumento che può servire a valutare gli stessi corsi di e-learning affinché se ne possano nel tempo migliorare le strategie, affinare i ruoli di chi vi partecipa e trovare le lacune per le quali pensare e implementare nuove soluzioni.
URI: http://hdl.handle.net/2307/581
È visualizzato nelle collezioni:X_Dipartimento di Progettazione educativa e didattica
T - Tesi di dottorato

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
sistema_valutare_interazione_elearning.pdf60.66 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

199
checked on 21-nov-2024

Download(s)

370
checked on 21-nov-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.