Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/581
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorMaragliano, Roberto-
dc.contributor.authorMargapoti, Ilaria-
dc.date.accessioned2011-08-04T15:28:15Z-
dc.date.available2011-08-04T15:28:15Z-
dc.date.issued2010-04-09-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/581-
dc.description.abstractLa ricerca qui presentata riguarda lo sviluppo di uno strumento valutativo conforme alle modalità didattiche di successo nell’e-learning, supportato e modellato sulla base di una solida letteratura pedagogica. Rifacendosi in particolar modo ai principi costruttivisti dell’apprendimento, questo sistema vuole valutare l’interazione asincrona online (in particolare quella che ha luogo nei forum) nei suoi molteplici aspetti attraverso la costruzione e l’applicazione di tre modelli di valutazione differenti: quella dei docenti sugli studenti, quella dei docenti su se stessi e una valutazione fra pari tra gli studenti medesimi. Per ciascuno dei modelli sono state sviluppate delle griglie valutative che possono essere applicate dai soggetti del processo formativo in maniera sufficientemente intuitiva e veloce e ne è stata data una validazione tramite la metodologia dell’analisi dei contenuti. A questo, si aggiunge la presa in considerazione di dati quantitativi che pure aiutano nella collocazione e nell’interpretazione dell’operato di studenti e docenti. Questa parte è accompagnata poi da un’applicazione sperimentale, con elaborazione e discussione delle modalità di interpretazione dei risultati ottenuti, affinché sia tangibile un risvolto pratico e applicativo immediato. L’obiettivo è quello di far applicare tale strumento in maniera diffusa nei contesti di formazione online: come supporto all’e-learning, come parte integrante dell’esperienza didattica e come punto di partenza per accordare la dovuta importanza ad un aspetto nevralgico dell’apprendimento dal punto di vista costruttivista: la comunicazione fra i partecipanti del processo formativo. Infatti i risultati finali conseguibili attraverso l’applicazione del sistema nella sua interezza sono: una valutazione sullo studente rispetto a come ha interagito, una valutazione delle modalità d’interazione e dell’identità professionale del docente rilevando le funzioni che ha principalmente svolto, una valutazione dell’andamento del corso nella sua interezza rispetto alla parte interattiva, un’auto-riflessione del docente sulle proprie modalità d’interagire e dunque di condurre la didattica, un supporto alla didattica attraverso etichette generate dagli stessi partecipanti al processo formativo che facilitino l’individuazione dei messaggi-chiave e l’interpretazione degli interventi dei docenti. Il sistema di valutazione costruito qui è quindi insieme uno strumento che può aiutare a “certificare” in maniera formale l’apprendimento nei corsi e-learning, e uno strumento che può servire a valutare gli stessi corsi di e-learning affinché se ne possano nel tempo migliorare le strategie, affinare i ruoli di chi vi partecipa e trovare le lacune per le quali pensare e implementare nuove soluzioni.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treit_IT
dc.titleUn sistema per valutare l'interazione nei corsi e-learningit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEit_IT
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationit_IT
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheit_IT
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextopen-
Appears in Collections:X_Dipartimento di Progettazione educativa e didattica
T - Tesi di dottorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
sistema_valutare_interazione_elearning.pdf60.66 MBAdobe PDFView/Open
SFX Query Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

12
checked on Sep 24, 2020

Download(s)

1
checked on Sep 24, 2020

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.