Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/545
Titolo: | L'orchestrazione nel cinema hollywoodiano contemporaneo, 1970-2010 | Autori: | Montepaone, Raffaele Andrea | Relatore: | Zagarrio, Vito | Data di pubblicazione: | 28-apr-2010 | Editore: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | L’intento del progetto di ricerca è di analizzare gli strumenti dell’orchestra e l’orchestrazione, ovvero l’arte della scrittura di tutte le loro parti all’interno di una colonna sonora, impiegandoli ed intrecciandoli per associarli alle sequenze del testo filmico ed ottenere, mediante opportune combinazioni, effetti di sicura presa sullo spettatore. Il periodo storico trattato riguarda la Hollywood degli ultimi quarant’anni, anche se sono presenti diversi richiami ai decenni precedenti del cinema americano ed europeo, soprattutto italiano. La tesi è divisa in due parti: nella prima, oltre ad un quadro storico-artistico del cinema dal 1970 ad oggi con le differenze con il passato e alla trattazione di vari esempi di collaborazioni compositori-registi, le innovazioni tecnologiche e le contaminazioni degli stili, trova posto un’ampia mappatura di teoria e generi in cui non solo la musica ma anche il suono risulta fondamentale per il testo filmico. Si analizzano le differenze della musica diegetica ed extradiegetica attraverso la definizione della stessa diegesi, della concezione di suono e spazio, delle ragioni delle varie tipologie di musica all’interno del testo filmico fino ad arrivare ai significati del suono, attraverso il pensiero di diversi studiosi che, nel corso del tempo, si sono occupati del problema. Vengono analizzate le sequenze di varie opere in cui l’uso di diverse tecniche ed effetti di orchestrazione è stato associato ad altrettante tecniche registiche per effetti di particolare rilievo (tecniche come lo zoom e il crescendo orchestrale, il montaggio ritmico e le percussioni…). In chiusura della prima parte viene trattata l’influenza che hanno esercitato, e continuano tuttora ad esercitare, i più grandi compositori della Hollywood contemporanea sul cinema italiano, sia a livello di pura composizione sinfonica che di idee musicali associate alla regia. Nella seconda parte si analizzano, per ciascun strumento dell’orchestra, le sequenze di varie opere filmiche in cui il suo uso è stato di particolare rilievo, sia dal punto di vista musicale che cinematografico, anche con alcuni esempi grafici. Tali esempi derivano direttamente dalle partiture originali del film, catalogate con cura in anni di ricerche personali. Il progetto di ricerca viene completato da una ricca appendice in cui vengono presentati esempi di organici orchestrali originali di alcuni film hollywoodiani particolarmente importanti per la loro concezione sinfonica. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/545 |
È visualizzato nelle collezioni: | X_Dipartimento di Comunicazione e spettacolo T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
L'orchestrazione nel cinema hollywoodiano contemporaneo 1970-2010.pdf | 1.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
268
checked on 23-nov-2024
Download(s)
1.441
checked on 23-nov-2024
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.