Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/545
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorZagarrio, Vito-
dc.contributor.authorMontepaone, Raffaele Andrea-
dc.date.accessioned2011-07-28T12:16:12Z-
dc.date.available2011-07-28T12:16:12Z-
dc.date.issued2010-04-28-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/545-
dc.description.abstractL’intento del progetto di ricerca è di analizzare gli strumenti dell’orchestra e l’orchestrazione, ovvero l’arte della scrittura di tutte le loro parti all’interno di una colonna sonora, impiegandoli ed intrecciandoli per associarli alle sequenze del testo filmico ed ottenere, mediante opportune combinazioni, effetti di sicura presa sullo spettatore. Il periodo storico trattato riguarda la Hollywood degli ultimi quarant’anni, anche se sono presenti diversi richiami ai decenni precedenti del cinema americano ed europeo, soprattutto italiano. La tesi è divisa in due parti: nella prima, oltre ad un quadro storico-artistico del cinema dal 1970 ad oggi con le differenze con il passato e alla trattazione di vari esempi di collaborazioni compositori-registi, le innovazioni tecnologiche e le contaminazioni degli stili, trova posto un’ampia mappatura di teoria e generi in cui non solo la musica ma anche il suono risulta fondamentale per il testo filmico. Si analizzano le differenze della musica diegetica ed extradiegetica attraverso la definizione della stessa diegesi, della concezione di suono e spazio, delle ragioni delle varie tipologie di musica all’interno del testo filmico fino ad arrivare ai significati del suono, attraverso il pensiero di diversi studiosi che, nel corso del tempo, si sono occupati del problema. Vengono analizzate le sequenze di varie opere in cui l’uso di diverse tecniche ed effetti di orchestrazione è stato associato ad altrettante tecniche registiche per effetti di particolare rilievo (tecniche come lo zoom e il crescendo orchestrale, il montaggio ritmico e le percussioni…). In chiusura della prima parte viene trattata l’influenza che hanno esercitato, e continuano tuttora ad esercitare, i più grandi compositori della Hollywood contemporanea sul cinema italiano, sia a livello di pura composizione sinfonica che di idee musicali associate alla regia. Nella seconda parte si analizzano, per ciascun strumento dell’orchestra, le sequenze di varie opere filmiche in cui il suo uso è stato di particolare rilievo, sia dal punto di vista musicale che cinematografico, anche con alcuni esempi grafici. Tali esempi derivano direttamente dalle partiture originali del film, catalogate con cura in anni di ricerche personali. Il progetto di ricerca viene completato da una ricca appendice in cui vengono presentati esempi di organici orchestrali originali di alcuni film hollywoodiani particolarmente importanti per la loro concezione sinfonica.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treit_IT
dc.titleL'orchestrazione nel cinema hollywoodiano contemporaneo, 1970-2010it_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche::CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONEit_IT
dc.subject.miurScienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche-
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche::Performing Artsit_IT
dc.subject.isicruiScienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche-
dc.subject.anagraferoma3Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico-artisticheit_IT
local.testtest-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Comunicazione e spettacolo*
item.grantfulltextrestricted-
item.fulltextWith Fulltext-
item.languageiso639-1other-
Appears in Collections:X_Dipartimento di Comunicazione e spettacolo
T - Tesi di dottorato
Files in This Item:
File Description SizeFormat
L'orchestrazione nel cinema hollywoodiano contemporaneo 1970-2010.pdf1.99 MBAdobe PDFView/Open
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

158
checked on Apr 19, 2024

Download(s)

1,209
checked on Apr 19, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.