Adeegso tilmaantan si aad u carrabbaabdo ama ugu samayso link qoraalkan http://hdl.handle.net/2307/5123
Cinwaan: Le vendite a distanza ai consumatori : disciplina vigente e prospettive di riforma
Qore: Gervasio, Francesca
Tifaftire: Ricci, Francesco
Ereyga furaha: vendita
direttiva
consumatore
CESL
Taariikhda qoraalka: 5-Jun-2013
Tifaftire: Università degli studi Roma Tre
Abstract: La stipulazione dei contratti a distanza, negoziati e conclusi tra un professionista ed un consumatore mediante tecniche di comunicazione a distanza, offre grandi opportunità di crescita degli scambi nel mercato interno. Tuttavia, la disciplina elaborata verso la fine degli anni Novanta in ambito europeo, e recepita nei singoli Stati membri, non ha consentito agli operatori economici di sfruttare pienamente tutte le potenzialità di questa modalità di vendita, il cui impiego è rimasto contenuto rispetto agli intenti e alle aspettative. Ciò è imputabile anche al fatto che la direttiva 97/7/CE sulla “protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza” prevedeva un grado di armonizzazione minimo, determinando così una frammentazione normativa che ha pesantemente inciso sulla possibilità, per gli operatori economici, di effettuare agevolmente scambi commerciali a livello transfrontaliero. Le istituzioni comunitarie – per favorire l’incremento degli scambi nel mercato unico, per agevolare la concorrenza tra le imprese nonché per offrire ai consumatori una più vasta gamma di prodotti a prezzi più competitivi - hanno dato impulso al (e diretto il) percorso volto alla revisione dell’acquis communautaire sulle vendite nell’Unione Europea, nell’ambito delle quali rientrano le vendite a distanza. Espressione di tale obiettivo è stata, in primo luogo, l’adozione della direttiva 2005/29/CE sulle pratiche commerciali scorrette e, successivamente, della direttiva sui diritti dei consumatori 2011/83/UE – direttiva ad armonizzazione “mista” che ha riformato la disciplina sui contratti negoziati al di fuori dei locali commerciali e sui contratti a distanza. Inoltre, in tale contesto assume rilievo fondamentale la presentazione, nel mese di ottobre del 2011, della proposta di regolamento relativo a un diritto comune europeo della vendita (o CESL - Common European Sales Law). Nell’ambito della CESL, la disciplina delle vendite a distanza è stata particolarmente valorizzata ed è compresa nel più ampio progetto di riforma del diritto contrattuale europeo, volto alla uniformazione del diritto e alla rimozione degli ostacoli, di carattere giuridico, agli scambi transfrontalieri nel mercato unico. L’attività di ricerca svolta è stata, quindi, prevalentemente incentrata sull’individuazione dei problemi posti dalla attuale disciplina delle vendite a distanza e dalle soluzioni che sono state proposte dalla disciplina recentemente definita a livello comunitario mediante gli appena citati interventi. Nel primo capitolo, infatti, si indicano i problemi posti dalla disciplina sui contratti a distanza dal punto di vista pratico, rappresentati principalmente dalla disomogeneità normativa esistente a livello europeo, dalla necessità di contenere i costi transattivi per le imprese, dagli ostacoli incontrati dal consumatore alla prestazione di un consenso libero e consapevole all’acquisto, dall’esigenza di prevedere modalità semplici e gratuite di scioglimento dal vincolo contrattuale e di usufruire di rimedi più efficaci in caso di inadempimento. Nel secondo capitolo, le questioni poste dalla disciplina sulle vendite a distanza vengono analizzate dal punto di vista giuridico, partendo dalle norme contenute nell’ordinamento italiano agli artt. 50 e ss. del codice del consumo, seguite dalle nuove regole introdotte con l’applicazione della direttiva 2011/83/UE e quelle in corso di elaborazione contenute nella CESL - dedicando ad ognuna di esse una apposita sezione. Nel terzo capitolo, infine, si formulano le conclusioni: ossia, si valuta l’efficacia delle soluzioni - proposte in sede comunitaria - alle questioni individuate nel primo capitolo. Specificamente, si segnalano i problemi risolti, le questioni ancora aperte e le prospettive di riforma.
URI : http://hdl.handle.net/2307/5123
Xuquuqda Gelitaanka: info:eu-repo/semantics/openAccess
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada:X_Dipartimento di Studi Aziendali
T - Tesi di dottorato

Fayl ku dhex jira qoraalkan:
Fayl Sifayn BaacFayl
testo tesi dottorato def.pdf889.79 kBAdobe PDFMuuji/fur
Muuji xogta qoraalka Ku tali qoraalkan

Page view(s)

122
checked on Mar 28, 2024

Download(s)

233
checked on Mar 28, 2024

Google ScholarTM

Check


Dhammaan qoraallada lagu kaydiyay DSpace waxay u dhowrsanyihiin xuquuqda qoraha.