Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/5062
Titolo: | Strategie didattiche inclusive : le nuove tecnologie nell'ICF-CY | Autori: | Chiaro, Marina | Relatore: | Chiappetta Cajola, Lucia | Parole chiave: | ICF-CY inclusione scolastica teconologie della comunicazione e d'informazione (tic) formazione degli insegnanti comunità di pratica |
Data di pubblicazione: | 18-giu-2015 | Editore: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Il progetto di ricerca relativo alle “Strategie didattiche inclusive: le nuove tecnologie nell’ICF-CY” è stato realizzato nell’ambito del percorso formativo dottorale con l’obiettivo di valutare quanto la formazione permanente e continua di insegnanti curricolari in servizio nella scuola primaria, secondaria di I e II grado, erogata con modalità blended, su tematiche relative ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) possa aver facilitato la progettazione di strategie didattiche inclusive nella prospettiva culturale dell’International Classification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth (ICF-CY). l contesto della ricerca ha riguardato gli insegnanti che hanno frequentato il Master in “Didattica e Psicopedagogia per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento” nell’A.A. 2011/2012 presso l’Università degli Studi di Roma Tre del Dipartimento di Scienze della Formazione, organizzato in modalità blended, anche al fine di valutare, a Master concluso, la possibilità per gli insegnanti di costituire delle Comunità di Pratica (CdP) tali da continuare le loro interazioni nell’ottica del LifeLong Learning. Le prospettive teoriche di riferimento, che sono alla base delle ipotesi della ricerca, sono state articolate ed approfondite nei primi cinque capitoli della tesi di dottorato, mentre nel sesto e nel settimo capitolo sono stati descritti gli aspetti metodologici della ricerca e l’analisi dei risultati. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/5062 | Diritti di Accesso: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Tesi dottorato_def_marzo_2015_Chiaro.pdf | 2.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
4.498
Last Week
0
0
Last month
51
51
checked on 2-dic-2023
Download(s)
11.149
checked on 2-dic-2023
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.