Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2307/5062
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.advisor | Chiappetta Cajola, Lucia | - |
dc.contributor.author | Chiaro, Marina | - |
dc.date.accessioned | 2016-07-06T10:45:58Z | - |
dc.date.available | 2016-07-06T10:45:58Z | - |
dc.date.issued | 2015-06-18 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/5062 | - |
dc.description.abstract | Il progetto di ricerca relativo alle “Strategie didattiche inclusive: le nuove tecnologie nell’ICF-CY” è stato realizzato nell’ambito del percorso formativo dottorale con l’obiettivo di valutare quanto la formazione permanente e continua di insegnanti curricolari in servizio nella scuola primaria, secondaria di I e II grado, erogata con modalità blended, su tematiche relative ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) possa aver facilitato la progettazione di strategie didattiche inclusive nella prospettiva culturale dell’International Classification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth (ICF-CY). l contesto della ricerca ha riguardato gli insegnanti che hanno frequentato il Master in “Didattica e Psicopedagogia per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento” nell’A.A. 2011/2012 presso l’Università degli Studi di Roma Tre del Dipartimento di Scienze della Formazione, organizzato in modalità blended, anche al fine di valutare, a Master concluso, la possibilità per gli insegnanti di costituire delle Comunità di Pratica (CdP) tali da continuare le loro interazioni nell’ottica del LifeLong Learning. Le prospettive teoriche di riferimento, che sono alla base delle ipotesi della ricerca, sono state articolate ed approfondite nei primi cinque capitoli della tesi di dottorato, mentre nel sesto e nel settimo capitolo sono stati descritti gli aspetti metodologici della ricerca e l’analisi dei risultati. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | it_IT |
dc.subject | ICF-CY | it_IT |
dc.subject | inclusione scolastica | it_IT |
dc.subject | teconologie della comunicazione e d'informazione (tic) | it_IT |
dc.subject | formazione degli insegnanti | it_IT |
dc.subject | comunità di pratica | it_IT |
dc.title | Strategie didattiche inclusive : le nuove tecnologie nell'ICF-CY | it_IT |
dc.type | Doctoral Thesis | it_IT |
dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | it_IT |
dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Education | it_IT |
dc.subject.anagraferoma3 | Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche | it_IT |
dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Scienze della Formazione | * |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.languageiso639-1 | other | - |
item.fulltext | With Fulltext | - |
Appears in Collections: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Tesi dottorato_def_marzo_2015_Chiaro.pdf | 2.11 MB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
5,963
Last Week
0
0
Last month
51
51
checked on Nov 20, 2024
Download(s)
13,216
checked on Nov 20, 2024
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.