Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/4515
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dc.contributor.advisorDe Felice, Gianmarco-
dc.contributor.authorDe Santis, Stefano-
dc.date.accessioned2015-05-19T12:13:59Z-
dc.date.available2015-05-19T12:13:59Z-
dc.date.issued2011-04-11-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/4515-
dc.description.abstractThe present work contributes to the knowledge of the structural behaviour of masonry bridges and proposes a modelling approach for their assessment under exercise loads and seismic actions. As a first step, an experimental investigation on brickwork specimens is carried out to define the material properties; the tests are performed under cyclic centred and eccentric compression with displacement control. Secondly, a fiber beam model is used to simulate eccentric compression experiments: the fiber constitutive relation is determined and calibrated according to centred tests and the feasibility in predicting the cross-section response of brick arches and piers under axial load and bending moment is demonstrated. The simplicity of a 1-D model, combined with its accuracy in taking into account the mechanical properties of the material, makes it suitable for the structural analysis of masonry bridges. Then, a representative sample of existing large-span rail viaducts is considered, for which the loadcarrying capability under travelling load is estimated. Numerical simulations highlight the effect of the constitutive assumptions on the overall resistance estimate and the reliability of yield design-based approaches; the safety level and expected damage under exercise load are also provided. Finally, the dynamic behaviour of masonry bridges is examined starting from the response of a single arch to base impulse acceleration and earthquake motion, considering the influence of arch geometry and material properties. The safety of a multi-span viaduct towards different earthquake scenarios is then assessed by means of push-over analyses and non-linear dynamic simulations under sets of suitable natural accelerograms. The reliability of earthquake engineering conventional procedures, based on non-linear static methods, is evaluated when applied to masonry bridges and a framework for performance-based seismic assessment is outlined.it_IT
dc.description.abstractIl lavoro fornisce un contributo alla conoscenza dei ponti in muratura, per i quali viene sviluppato un approccio per la valutazione della sicurezza rispetto ai carichi di esercizio e all’azione sismica. In prima battuta vengono determinate le caratteristiche della muratura attraverso una campagna sperimentale con prove cicliche di compressione, condotte con carico centrato ed eccentrico in controllo di spostamento. Le prove di pressoflessione sono poi simulate utilizzando un modello di trave con sezione a fibre, da adottare per la rappresentazione del comportamento di archi e pile, in cui la relazione costitutiva della fibra è calibrata sulla base delle prove centrate. Il confronto con la sperimentazione dimostra l’attendibilità dell’approccio proposto e, d’altra parte, la semplicità di un modello monodimensionale, unita alla sua accuratezza nel tenere conto delle proprietà meccaniche del materiale, lo rende adatto per l’analisi strutturale dei ponti in muratura. Successivamente, viene preso in esame un insieme di dodici viadotti ferroviari esistenti di grande luce, per i quali si valuta la capacità portante al variare delle ipotesi costitutive adottate, verificando l’attendibilità di approcci basati sull’analisi limite e stimando il livello di sicurezza e di sollecitazione in condizioni di esercizio. Infine, viene analizzato il comportamento dinamico dei ponti in muratura studiando innanzitutto la risposta di un singolo arco ad azioni impulsive e sismiche e valutando successivamente il comportaemento sismico di ponti a più arcate attraverso analisi di push-over e analisi dinamiche non lineari con accelerogrammi naturali. Il confronto tra le diverse simulazioni per un caso di studio consente di mettere a fuoco alcune problematiche legate all’applicazione ai ponti in muratura delle metodologie attualmente impiegate per la verifica delle costruzioni in zona sismica basate su metodi statici non lineari e di evidenziare i criteri di base per l’impostazione di una procedura di valutazione della sicurezza nei confronti del terremoto su base prestazionale.it_IT
dc.language.isoenit_IT
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treit_IT
dc.subjectexperimental investigationit_IT
dc.subjecthistoric brickworkit_IT
dc.subjectmasonry bridgesit_IT
dc.subjectload-carrying capabilityit_IT
dc.subjectseismic assessmentit_IT
dc.subjectindagine sperimentaleit_IT
dc.subjectmuratura storicait_IT
dc.subjectponti in muraturait_IT
dc.subjectcapacità portanteit_IT
dc.subjectsicurezza sismicait_IT
dc.titleLoad-carrying capability and seismic assessment of masonry bridgesit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Ingegneria civile e Architettura::TECNICA DELLE COSTRUZIONIit_IT
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Ingegneria civile e Architettura::Civil Engineeringit_IT
dc.subject.anagraferoma3Ingegneria civile e Architetturait_IT
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentX_Dipartimento di Scienze dell'ingegneria civile*
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:X_Dipartimento di Scienze dell'ingegneria civile
T - Tesi di dottorato
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