Adeegso tilmaantan si aad u carrabbaabdo ama ugu samayso link qoraalkan http://hdl.handle.net/2307/4359
Cinwaan: Aspetti linguistici e interazionali nell'apprendimento CLIL
Qore: Cinganotto, Letizia
Tifaftire: Orletti, Franca
Ereyga furaha: CLIL
lingua straniera
interazione in classe
Taariikhda qoraalka: 9-May-2014
Tifaftire: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Il tema della ricerca è rappresentato dall’analisi di alcuni aspetti linguistici, sociolinguistici e glottodidattici della metodologia CLIL (Content Language Integrating Learning), una delle più recenti innovazioni didattico-metodologiche che riguarda sia il campo delle lingue straniere, sia il settore delle discipline non linguistiche (DNL), di ambito scientifico e di ambito umanistico. Dopo una panoramica sulle origini, le definizioni e i principali modelli teorici relativi alla metodologia CLIL, i principali benefici e le possibili criticità, la diffusione in Europa e il quadro normativo italiano, la ricerca si concentrerà su alcuni aspetti didattici, cognitivi e metalinguistici, per poi focalizzare l’attenzione, nella seconda parte, sulle peculiarità dell’interazione verbale in una classe CLIL, prendendo in esame esempi sia della scuola primaria, sia della scuola secondaria.
URI : http://hdl.handle.net/2307/4359
Xuquuqda Gelitaanka: info:eu-repo/semantics/openAccess
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada:Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
T - Tesi di dottorato

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