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http://hdl.handle.net/2307/4359
Cinwaan: | Aspetti linguistici e interazionali nell'apprendimento CLIL | Qore: | Cinganotto, Letizia | Tifaftire: | Orletti, Franca | Ereyga furaha: | CLIL lingua straniera interazione in classe |
Taariikhda qoraalka: | 9-May-2014 | Tifaftire: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Il tema della ricerca è rappresentato dall’analisi di alcuni aspetti linguistici, sociolinguistici e glottodidattici della metodologia CLIL (Content Language Integrating Learning), una delle più recenti innovazioni didattico-metodologiche che riguarda sia il campo delle lingue straniere, sia il settore delle discipline non linguistiche (DNL), di ambito scientifico e di ambito umanistico. Dopo una panoramica sulle origini, le definizioni e i principali modelli teorici relativi alla metodologia CLIL, i principali benefici e le possibili criticità, la diffusione in Europa e il quadro normativo italiano, la ricerca si concentrerà su alcuni aspetti didattici, cognitivi e metalinguistici, per poi focalizzare l’attenzione, nella seconda parte, sulle peculiarità dell’interazione verbale in una classe CLIL, prendendo in esame esempi sia della scuola primaria, sia della scuola secondaria. | URI : | http://hdl.handle.net/2307/4359 | Xuquuqda Gelitaanka: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Wuxuu ka dhex muuqdaa ururinnada: | Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo T - Tesi di dottorato |
Fayl ku dhex jira qoraalkan:
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