Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/4359
Titolo: | Aspetti linguistici e interazionali nell'apprendimento CLIL | Autori: | Cinganotto, Letizia | Relatore: | Orletti, Franca | Parole chiave: | CLIL lingua straniera interazione in classe |
Data di pubblicazione: | 9-mag-2014 | Editore: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Il tema della ricerca è rappresentato dall’analisi di alcuni aspetti linguistici, sociolinguistici e glottodidattici della metodologia CLIL (Content Language Integrating Learning), una delle più recenti innovazioni didattico-metodologiche che riguarda sia il campo delle lingue straniere, sia il settore delle discipline non linguistiche (DNL), di ambito scientifico e di ambito umanistico. Dopo una panoramica sulle origini, le definizioni e i principali modelli teorici relativi alla metodologia CLIL, i principali benefici e le possibili criticità, la diffusione in Europa e il quadro normativo italiano, la ricerca si concentrerà su alcuni aspetti didattici, cognitivi e metalinguistici, per poi focalizzare l’attenzione, nella seconda parte, sulle peculiarità dell’interazione verbale in una classe CLIL, prendendo in esame esempi sia della scuola primaria, sia della scuola secondaria. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/4359 | Diritti di Accesso: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Tesi_dottorale_Letizia_Cinganotto.pdf | 7.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
2.763
checked on 27-nov-2024
Download(s)
21.239
checked on 27-nov-2024
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.