Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/4359
Titolo: Aspetti linguistici e interazionali nell'apprendimento CLIL
Autori: Cinganotto, Letizia
Relatore: Orletti, Franca
Parole chiave: CLIL
lingua straniera
interazione in classe
Data di pubblicazione: 9-mag-2014
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Il tema della ricerca è rappresentato dall’analisi di alcuni aspetti linguistici, sociolinguistici e glottodidattici della metodologia CLIL (Content Language Integrating Learning), una delle più recenti innovazioni didattico-metodologiche che riguarda sia il campo delle lingue straniere, sia il settore delle discipline non linguistiche (DNL), di ambito scientifico e di ambito umanistico. Dopo una panoramica sulle origini, le definizioni e i principali modelli teorici relativi alla metodologia CLIL, i principali benefici e le possibili criticità, la diffusione in Europa e il quadro normativo italiano, la ricerca si concentrerà su alcuni aspetti didattici, cognitivi e metalinguistici, per poi focalizzare l’attenzione, nella seconda parte, sulle peculiarità dell’interazione verbale in una classe CLIL, prendendo in esame esempi sia della scuola primaria, sia della scuola secondaria.
URI: http://hdl.handle.net/2307/4359
Diritti di Accesso: info:eu-repo/semantics/openAccess
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
T - Tesi di dottorato

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Tesi_dottorale_Letizia_Cinganotto.pdf7.39 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

2.763
checked on 27-nov-2024

Download(s)

21.239
checked on 27-nov-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.