Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/2307/4359
Title: | Aspetti linguistici e interazionali nell'apprendimento CLIL | Authors: | Cinganotto, Letizia | Advisor: | Orletti, Franca | Keywords: | CLIL lingua straniera interazione in classe |
Issue Date: | 9-May-2014 | Publisher: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Il tema della ricerca è rappresentato dall’analisi di alcuni aspetti linguistici, sociolinguistici e glottodidattici della metodologia CLIL (Content Language Integrating Learning), una delle più recenti innovazioni didattico-metodologiche che riguarda sia il campo delle lingue straniere, sia il settore delle discipline non linguistiche (DNL), di ambito scientifico e di ambito umanistico. Dopo una panoramica sulle origini, le definizioni e i principali modelli teorici relativi alla metodologia CLIL, i principali benefici e le possibili criticità, la diffusione in Europa e il quadro normativo italiano, la ricerca si concentrerà su alcuni aspetti didattici, cognitivi e metalinguistici, per poi focalizzare l’attenzione, nella seconda parte, sulle peculiarità dell’interazione verbale in una classe CLIL, prendendo in esame esempi sia della scuola primaria, sia della scuola secondaria. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/4359 | Access Rights: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
Appears in Collections: | Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo T - Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Tesi_dottorale_Letizia_Cinganotto.pdf | 7.39 MB | Adobe PDF | View/Open |
Page view(s)
2,763
checked on Nov 27, 2024
Download(s)
21,239
checked on Nov 27, 2024
Google ScholarTM
Check
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.