Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/4316
Titolo: | La verifica sistemica del progetto stradale : proposta di metodologia di calcolo dell'incidentalità attesa basata su tecniche di hazard analysis | Autori: | Guattari, Maria Claudia | Relatore: | De Blasiis, Maria Rosaria | Parole chiave: | albero degli eventi | Data di pubblicazione: | 5-lug-2013 | Editore: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Lo scopo dello studio è stato quello di sviluppare un protocollo di indagine sulla sicurezza stradale, basata sull’analisi di rischio, utilizzando un contesto virtuale, al fine di evidenziare quale sia la soglia di rischio che, durante l’esercizio della guida, induce gli utenti a effettuare manovre in debito di sicurezza che portano al verificarsi dell’evento incidentale. Data la forte esigenza di ridurre il tasso di mortalità sulle strade italiane è nata la necessità di effettuare un'analisi di rischio per verificare quello che è lo stato effettivo della nostra rete viaria in termini di sicurezza di esercizio. Tale necessità è andata rafforzandosi anche a seguito dell’emanazione da parte della Commissione Europea della Direttiva 2008/96/CE in materia di sicurezza stradale. Tale Direttiva fornisce le basi per i requisiti minimi, in termini di analisi di sicurezza, che devono essere soddisfatti sulle nuove realizzazioni per la rete TERN. Questa ricerca, riferendosi alla teoria di rischio, attraverso l’utilizzo dell’albero degli eventi e delle relative probabilità, sviluppa un metodo innovativo per il calcolo predittivo dell’incidentalità stradale. Lo studio è stato reso possibile grazie al simulatore di guida dell'Università di Roma Tre che ha permesso di valutare una variabile fondamentale per la stima del rischio di incidente in diverse condizioni stradali: il comportamento dell’utente in condizioni di ordinaria prudenza. Questo lavoro si inserisce all’interno di un’attività di ricerca consolidata che rappresenta un nuovo modo di studiare la sicurezza stradale in un’ottica di verifica sistemica della funzionalità e della sicurezza stessa dell’infrastruttura. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/4316 | Diritti di Accesso: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
È visualizzato nelle collezioni: | X_Dipartimento di Ingegneria T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
LA VERIFICA SISTEMICA DEL PROGETTO STRADALE. PROPOSTA DI METODOLOGIA DI CALCOLO DELL'INCIDENTALITA ATTESA BASATA SU TECNI~1.pdf | 5.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
205
Last Week
0
0
Last month
0
0
checked on 22-nov-2024
Download(s)
355
checked on 22-nov-2024
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.