Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/4316
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorDe Blasiis, Maria Rosaria-
dc.contributor.authorGuattari, Maria Claudia-
dc.date.accessioned2015-04-23T13:39:41Z-
dc.date.available2015-04-23T13:39:41Z-
dc.date.issued2013-07-05-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/4316-
dc.description.abstractLo scopo dello studio è stato quello di sviluppare un protocollo di indagine sulla sicurezza stradale, basata sull’analisi di rischio, utilizzando un contesto virtuale, al fine di evidenziare quale sia la soglia di rischio che, durante l’esercizio della guida, induce gli utenti a effettuare manovre in debito di sicurezza che portano al verificarsi dell’evento incidentale. Data la forte esigenza di ridurre il tasso di mortalità sulle strade italiane è nata la necessità di effettuare un'analisi di rischio per verificare quello che è lo stato effettivo della nostra rete viaria in termini di sicurezza di esercizio. Tale necessità è andata rafforzandosi anche a seguito dell’emanazione da parte della Commissione Europea della Direttiva 2008/96/CE in materia di sicurezza stradale. Tale Direttiva fornisce le basi per i requisiti minimi, in termini di analisi di sicurezza, che devono essere soddisfatti sulle nuove realizzazioni per la rete TERN. Questa ricerca, riferendosi alla teoria di rischio, attraverso l’utilizzo dell’albero degli eventi e delle relative probabilità, sviluppa un metodo innovativo per il calcolo predittivo dell’incidentalità stradale. Lo studio è stato reso possibile grazie al simulatore di guida dell'Università di Roma Tre che ha permesso di valutare una variabile fondamentale per la stima del rischio di incidente in diverse condizioni stradali: il comportamento dell’utente in condizioni di ordinaria prudenza. Questo lavoro si inserisce all’interno di un’attività di ricerca consolidata che rappresenta un nuovo modo di studiare la sicurezza stradale in un’ottica di verifica sistemica della funzionalità e della sicurezza stessa dell’infrastruttura.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treit_IT
dc.subjectalbero degli eventiit_IT
dc.titleLa verifica sistemica del progetto stradale : proposta di metodologia di calcolo dell'incidentalità attesa basata su tecniche di hazard analysisit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Ingegneria civile e Architettura::STRADE, FERROVIE ED AEROPORTIit_IT
dc.subject.miurIngegneria civile e Architettura-
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Ingegneria civile e Architettura::Civil Engineeringit_IT
dc.subject.isicruiIngegneria civile e Architettura-
dc.subject.anagraferoma3Ingegneria civile e Architetturait_IT
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Ingegneria*
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
item.languageiso639-1other-
Appears in Collections:X_Dipartimento di Ingegneria
T - Tesi di dottorato
Show simple item record Recommend this item

Page view(s)

86
Last Week
0
Last month
0
checked on Mar 29, 2024

Download(s)

286
checked on Mar 29, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.