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http://hdl.handle.net/2307/4316
DC Field | Value | Language |
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dc.contributor.advisor | De Blasiis, Maria Rosaria | - |
dc.contributor.author | Guattari, Maria Claudia | - |
dc.date.accessioned | 2015-04-23T13:39:41Z | - |
dc.date.available | 2015-04-23T13:39:41Z | - |
dc.date.issued | 2013-07-05 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2307/4316 | - |
dc.description.abstract | Lo scopo dello studio è stato quello di sviluppare un protocollo di indagine sulla sicurezza stradale, basata sull’analisi di rischio, utilizzando un contesto virtuale, al fine di evidenziare quale sia la soglia di rischio che, durante l’esercizio della guida, induce gli utenti a effettuare manovre in debito di sicurezza che portano al verificarsi dell’evento incidentale. Data la forte esigenza di ridurre il tasso di mortalità sulle strade italiane è nata la necessità di effettuare un'analisi di rischio per verificare quello che è lo stato effettivo della nostra rete viaria in termini di sicurezza di esercizio. Tale necessità è andata rafforzandosi anche a seguito dell’emanazione da parte della Commissione Europea della Direttiva 2008/96/CE in materia di sicurezza stradale. Tale Direttiva fornisce le basi per i requisiti minimi, in termini di analisi di sicurezza, che devono essere soddisfatti sulle nuove realizzazioni per la rete TERN. Questa ricerca, riferendosi alla teoria di rischio, attraverso l’utilizzo dell’albero degli eventi e delle relative probabilità, sviluppa un metodo innovativo per il calcolo predittivo dell’incidentalità stradale. Lo studio è stato reso possibile grazie al simulatore di guida dell'Università di Roma Tre che ha permesso di valutare una variabile fondamentale per la stima del rischio di incidente in diverse condizioni stradali: il comportamento dell’utente in condizioni di ordinaria prudenza. Questo lavoro si inserisce all’interno di un’attività di ricerca consolidata che rappresenta un nuovo modo di studiare la sicurezza stradale in un’ottica di verifica sistemica della funzionalità e della sicurezza stessa dell’infrastruttura. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Università degli studi Roma Tre | it_IT |
dc.subject | albero degli eventi | it_IT |
dc.title | La verifica sistemica del progetto stradale : proposta di metodologia di calcolo dell'incidentalità attesa basata su tecniche di hazard analysis | it_IT |
dc.type | Doctoral Thesis | it_IT |
dc.subject.miur | Settori Disciplinari MIUR::Ingegneria civile e Architettura::STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI | it_IT |
dc.subject.miur | Ingegneria civile e Architettura | - |
dc.subject.isicrui | Categorie ISI-CRUI::Ingegneria civile e Architettura::Civil Engineering | it_IT |
dc.subject.isicrui | Ingegneria civile e Architettura | - |
dc.subject.anagraferoma3 | Ingegneria civile e Architettura | it_IT |
dc.rights.accessrights | info:eu-repo/semantics/openAccess | - |
dc.description.romatrecurrent | Dipartimento di Ingegneria | * |
item.grantfulltext | restricted | - |
item.languageiso639-1 | other | - |
item.fulltext | With Fulltext | - |
Appears in Collections: | X_Dipartimento di Ingegneria T - Tesi di dottorato |
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File | Description | Size | Format | |
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LA VERIFICA SISTEMICA DEL PROGETTO STRADALE. PROPOSTA DI METODOLOGIA DI CALCOLO DELL'INCIDENTALITA ATTESA BASATA SU TECNI~1.pdf | 5.4 MB | Adobe PDF | View/Open |
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