Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/2307/4118
Title: Ricerche sul ms. Vaticano Greco 191 : scienza ed erudizione in età Paleologa
Authors: De Biase, Emanuele
Advisor: De Nonno, Mario
Keywords: codici miscellanei
scienza greca
cultura bizantina
Issue Date: 20-Jun-2013
Publisher: Università degli studi Roma Tre
Abstract: Partendo dall’indagine attorno al concetto di unitarietà del codice manoscritto miscellaneo nel mondo greco, sono stati rianalizzati criticamente gli studi a questo proposito, da Schiaparelli e Petrucci, fino alle più recenti proposte di Gumbert per la catalogazione del libro miscellaneo. Il lavoro presenta poi una analisi completa del codice Vat. Gr. 191, prendendo in esame prima tutte le informazioni reperibili da un esame autoptico del manoscritto, organizzate per fascicolo, poi studiando le mani degli scribi che lo hanno vergato e infine la fascicolazione. Queste analisi hanno fornito indizi sufficienti a poter ritenere il manoscritto unitario rispetto al suo progetto editoriale. Successivamente sono stati studiati gli interventi dello scriba della mano R, il revisore dell’intero manoscritto. Sono state confutate due ipotesi di identificazione e ne è stata proposta una del tutto originale, quella con Manuel Bryennios. Questa identificazione ha trovato conferme negli studi riguardo la tradizione testuale di alcuni dei testi contenuti nel Vat. Gr. 191. Infine le modalità di confezione sono state messe in connessione con i concetti di milieu erudito e di circolo di scrittura ormai comuni negli studi riguardo l’erudizione bizantina di questo periodo.
URI: http://hdl.handle.net/2307/4118
Access Rights: info:eu-repo/semantics/openAccess
Appears in Collections:Dipartimento di Studi Umanistici
T - Tesi di dottorato

Show full item record Recommend this item

Page view(s)

207
checked on Nov 25, 2024

Download(s)

258
checked on Nov 25, 2024

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.