Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/40793
Titolo: | “Soft skills per l’emplyability” : una ricerca comparativa con gli studenti di Ingegneria e di Scienze della formazione | Autori: | Redomero Echevarrìa, Maria Teresa | Relatore: | Piccione, Vincenzo Caggiano, Valeria |
Parole chiave: | Competenza Formazione Istruzione superiore |
Data di pubblicazione: | 3-apr-2019 | Editore: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | I soft skills sono "la combinazione di abilità interpersonali, sociali, comunicative, tratti caratteriali, attitudini, attributi, che permettono, tra gli altri, di far fronte all'ambiente, lavorare bene con gli altri, essere più obiettivi produttivi e raggiungere o obiettivi che integrano le competenze professionali. Sono utili e importanti in quasi ogni aspetto della nostra vita, ma fino a poco tempo, il mercato del lavoro ha avuto poco o nessun riferimento alle soft skills, concentrandosi esclusivamente sulle nostre competenze tecniche e professionali (hard skills) e molto poco in quelli trasversali (soft skills). Le nuove sfide della società dell'informazione e della conoscenza richiedono nuove competenze trasversali per gli studenti. In questo contesto di riferimento, i processi di formazione diventano meccanismi d'azione chiave per l'acquisizione, lo sviluppo e l'empowerment di competenze professionali e personali, le abilità necessarie per rispondere alle richieste dell'attuale mercato del lavoro. La ricerca intende rilevare e confrontare una serie di soft skills negli studenti di Ingegneria e negli studenti di Scienze dell'Educazione, date le differenze nei loro curricula accademici. Viene assunta una relazione tra studenti – università - mercato del lavoro. Finalmente viene presentata una proposta educativa da aggiungere al curriculum universitario con l'obiettivo di migliorare le soft skills. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/40793 | Diritti di Accesso: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Tesi_Teresa_REDOMERO_XXXIciclo.pdf | 5.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
304
checked on 22-nov-2024
Download(s)
2.145
checked on 22-nov-2024
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.