Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/40793
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.advisorPiccione, Vincenzo-
dc.contributor.advisorCaggiano, Valeria-
dc.contributor.authorRedomero Echevarrìa, Maria Teresa-
dc.date.accessioned2022-05-24T10:26:33Z-
dc.date.available2022-05-24T10:26:33Z-
dc.date.issued2019-04-03-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/40793-
dc.description.abstractI soft skills sono "la combinazione di abilità interpersonali, sociali, comunicative, tratti caratteriali, attitudini, attributi, che permettono, tra gli altri, di far fronte all'ambiente, lavorare bene con gli altri, essere più obiettivi produttivi e raggiungere o obiettivi che integrano le competenze professionali. Sono utili e importanti in quasi ogni aspetto della nostra vita, ma fino a poco tempo, il mercato del lavoro ha avuto poco o nessun riferimento alle soft skills, concentrandosi esclusivamente sulle nostre competenze tecniche e professionali (hard skills) e molto poco in quelli trasversali (soft skills). Le nuove sfide della società dell'informazione e della conoscenza richiedono nuove competenze trasversali per gli studenti. In questo contesto di riferimento, i processi di formazione diventano meccanismi d'azione chiave per l'acquisizione, lo sviluppo e l'empowerment di competenze professionali e personali, le abilità necessarie per rispondere alle richieste dell'attuale mercato del lavoro. La ricerca intende rilevare e confrontare una serie di soft skills negli studenti di Ingegneria e negli studenti di Scienze dell'Educazione, date le differenze nei loro curricula accademici. Viene assunta una relazione tra studenti – università - mercato del lavoro. Finalmente viene presentata una proposta educativa da aggiungere al curriculum universitario con l'obiettivo di migliorare le soft skills.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectCompetenzaen_US
dc.subjectFormazioneen_US
dc.subjectIstruzione superioreen_US
dc.title“Soft skills per l’emplyability” : una ricerca comparativa con gli studenti di Ingegneria e di Scienze della formazioneen_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALEen_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationen_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheen_US
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Tesi_Teresa_REDOMERO_XXXIciclo.pdf5.18 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza la scheda semplice del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

407
checked on 21-dic-2025

Download(s)

2.466
checked on 21-dic-2025

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.