Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/2307/40640
Titolo: | LE PERFORMING ARTS PER L'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA : UN PERCORSO EDUCATIVO RIVOLTO AGLI STUDENTI CINESI IN AMBITO UNIVERSITARIO | Autori: | MEI, JIAO YIN | Relatore: | FIORUCCI, MASSIMILIANO BONVINO, ELISABETTA |
Parole chiave: | PERFORMING ARTS INTERCULTURA APPRENDIMENTO ESPERIENZALE |
Data di pubblicazione: | 5-giu-2017 | Editore: | Università degli studi Roma Tre | Abstract: | Questa ricerca ha inizio con un’indagine sulla situazione attuale degli studenti universitari cinesi che intraprendono un percorso di studi in Italia all’interno dei programmi Marco Polo e Turandot. L’obiettivo dell’indagine è stato quello di comprendere le difficoltà che gli studenti incontrano in Italia e le loro cause. La principale difficoltà emersa è relativa al successo nella vita universitaria, a sua volta legato all’integrazione di questi studenti. Di conseguenza, lo sviluppo di una competenza interculturale ha un ruolo fondamentale nella formazione linguistica. Si è quindi fatta una ricerca sui riferimenti teorici relativi a questa competenza, basandosi sulla teoria dell’apprendimento esperienziale e dell’esperienza artistica, e sulle ricerche internazionali relative a l’applicazione delle performing arts nell’apprendimento della lingua. E’ stato quindi creato un progetto di formazione per rispondere alle esigenze emerse dall’indagine iniziale, con l’obiettivo di delineare un’educazione linguistica che usi le performing arts e favorisca lo sviluppo di una competenza comunicativa interculturale. Il progetto si è svolto tra il 2014 e il 2016 sia in Cina che in Italia, tramite la metodologia della Grounded Theory, e ha consistito nella creazione di laboratori di lingua italiana attraverso le performing arts, che hanno permesso la raccolta di dati sul campo mediante vari strumenti qualitativi. Si è proceduto poi all’analisi delle fasi di codifica, al fine di fornire un contributo teorico e pratico sul tema, utile agli educatori linguistici e interculturali e agli educatori artistici. La ricerca offre inoltre uno sguardo diverso sulle discipline artistiche e le loro possibili applicazioni fuori dai contesti professionali, mostrando alcune possibili applicazioni delle performing arts al processo educativo. | URI: | http://hdl.handle.net/2307/40640 | Diritti di Accesso: | info:eu-repo/semantics/openAccess |
È visualizzato nelle collezioni: | Dipartimento di Scienze della Formazione T - Tesi di dottorato |
File in questo documento:
File | Descrizione | Dimensioni | Formato | |
---|---|---|---|---|
Tesi di dottorato XXIX ciclo (Jiaoyin Mei).pdf | 6.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri |
Page view(s)
182
checked on 23-nov-2024
Download(s)
92
checked on 23-nov-2024
Google ScholarTM
Check
Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.