Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/40640
Campo DCValoreLingua
dc.contributor.advisorFIORUCCI, MASSIMILIANO-
dc.contributor.advisorBONVINO, ELISABETTA-
dc.contributor.authorMEI, JIAO YIN-
dc.date.accessioned2022-03-30T13:42:46Z-
dc.date.available2022-03-30T13:42:46Z-
dc.date.issued2017-06-05-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/2307/40640-
dc.description.abstractQuesta ricerca ha inizio con un’indagine sulla situazione attuale degli studenti universitari cinesi che intraprendono un percorso di studi in Italia all’interno dei programmi Marco Polo e Turandot. L’obiettivo dell’indagine è stato quello di comprendere le difficoltà che gli studenti incontrano in Italia e le loro cause. La principale difficoltà emersa è relativa al successo nella vita universitaria, a sua volta legato all’integrazione di questi studenti. Di conseguenza, lo sviluppo di una competenza interculturale ha un ruolo fondamentale nella formazione linguistica. Si è quindi fatta una ricerca sui riferimenti teorici relativi a questa competenza, basandosi sulla teoria dell’apprendimento esperienziale e dell’esperienza artistica, e sulle ricerche internazionali relative a l’applicazione delle performing arts nell’apprendimento della lingua. E’ stato quindi creato un progetto di formazione per rispondere alle esigenze emerse dall’indagine iniziale, con l’obiettivo di delineare un’educazione linguistica che usi le performing arts e favorisca lo sviluppo di una competenza comunicativa interculturale. Il progetto si è svolto tra il 2014 e il 2016 sia in Cina che in Italia, tramite la metodologia della Grounded Theory, e ha consistito nella creazione di laboratori di lingua italiana attraverso le performing arts, che hanno permesso la raccolta di dati sul campo mediante vari strumenti qualitativi. Si è proceduto poi all’analisi delle fasi di codifica, al fine di fornire un contributo teorico e pratico sul tema, utile agli educatori linguistici e interculturali e agli educatori artistici. La ricerca offre inoltre uno sguardo diverso sulle discipline artistiche e le loro possibili applicazioni fuori dai contesti professionali, mostrando alcune possibili applicazioni delle performing arts al processo educativo.en_US
dc.language.isoiten_US
dc.publisherUniversità degli studi Roma Treen_US
dc.subjectPERFORMING ARTSen_US
dc.subjectINTERCULTURAen_US
dc.subjectAPPRENDIMENTO ESPERIENZALEen_US
dc.titleLE PERFORMING ARTS PER L'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA : UN PERCORSO EDUCATIVO RIVOLTO AGLI STUDENTI CINESI IN AMBITO UNIVERSITARIOen_US
dc.typeDoctoral Thesisen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALEen_US
dc.subject.miurSettori Disciplinari MIUR::Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche::LINGUISTICA ITALIANAen_US
dc.subject.isicruiCategorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Educationen_US
dc.subject.anagraferoma3Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologicheen_US
dc.rights.accessrightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess-
dc.description.romatrecurrentDipartimento di Scienze della Formazione*
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextrestricted-
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato
File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Tesi di dottorato XXIX ciclo (Jiaoyin Mei).pdf6.06 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza la scheda semplice del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

288
checked on 20-dic-2025

Download(s)

140
checked on 20-dic-2025

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.