Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2307/40639
Titolo: LIFELONG LEARNING, RICERCA E INNOVAZIONE : POLITICHE E PROGRAMMI EUROPEI
Autori: Djelveh, Sara Robabeh
Relatore: Limone, Pierpaolo
Parole chiave: HORIZON 2020
ERASMUS PLUS
UNIVERSITA'
UNIONE EUROPEA
LIFELONG LEARNING
Data di pubblicazione: 30-mar-2017
Editore: Università degli studi Roma Tre
Abstract: La presente tesi dottorale affronta le problematiche relative al ruolo dell’Unione Europea nella promozione del Lifelong Learning in un’ottica inter-disciplinare che incorpora tanto la prospettiva storica, quanto quella sociologica, pedagogico-educativa e politico-economica. L’obiettivo centrale della ricerca è comprendere come l’evoluzione degli orientamenti europei in materia di politiche educative abbia contribuito a trasformare il ruolo delle Università nella società della conoscenza, onde trarne indicazioni in termini di strategie attivabili all’interno delle organizzazioni accademiche: quali sono gli indirizzi europei nel campo delle politiche per l’apprendimento permanente? In che modo questi hanno contribuito a trasformare il ruolo delle Università contemporanee? Quali strategie possono essere effettivamente perseguibili dalle Università in una prospettiva di apprendimento permanente? Al fine di analizzare la natura delle sfide poste dall’avvento della società della conoscenza e le implicazioni che ne derivano, l’approccio metodologico, sviluppato e articolato nel capitolo uno, utilizza diverse tecniche di analisi qualitativa, integrando, inoltre, la teoria con l’attività di ricerca sul campo, sostanziatasi nella partecipazione pro-attiva al processo programmatico europeo e, quindi, ai meccanismi descritti all’interno dell’elaborato. Su queste basi, l’evoluzione storico-istituzionale delle politiche europee per il Lifelong Learning è analizzata nel capitolo due, mentre il successivo si concentra sul ruolo delle Università quale punto di congiunzione delle politiche per educazione, ricerca e sviluppo. La ricerca procede, nei successivi due capitoli, con l’analisi e l’interpretazione dei principali meccanismi e strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea per facilitare e promuovere l’adattamento e la trasformazione delle Università nella società contemporanea. L’ultima parte della tesi di ricerca presenta infine, nel sesto capitolo, un caso concreto della strategia realizzabile dalle Università contemporanee al fine di affrontare le profonde trasformazioni che l’hanno attraversata, articolata sulla base dei contenuti del progetto Short Supply Chain Knowledge and Innovation Network (SKIN) 1. La ricerca dottorale affronta dunque le politiche europee per la promozione del Lifelong Learning e le trasformazioni, problematiche ed opportunità che ne derivano, nell’ottica di definire le possibili strategie realizzabili dalle Università nella società (europea) della conoscenza.
URI: http://hdl.handle.net/2307/40639
Diritti di Accesso: info:eu-repo/semantics/openAccess
È visualizzato nelle collezioni:Dipartimento di Scienze della Formazione
T - Tesi di dottorato

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato
Djelveh Sara Tesi Dottorato XXIX Ciclo.pdf10.27 MBAdobe PDFVisualizza/apri
Visualizza tutti i metadati del documento Suggerisci questo documento

Page view(s)

221
checked on 23-nov-2024

Download(s)

303
checked on 23-nov-2024

Google ScholarTM

Check


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.